Skip to content

L'implementazione di Internet nell'azienda

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'implementazione di Internet nell'azienda, Pagina 3
 4
Per questa sua globalità Internet ha allargato quelle che sono le fonti esterne di 
informazione, le modalità di accedervi e i criteri di elaborazione delle informazioni 
stesse. Infatti come si vedrà grazie a questa tecnologia si può avere accesso a banche 
dati, biblioteche virtuali, e a tutta una serie di servizi, fortemente decentralizzati, che 
aiutano notevolmente l’azienda a reperire informazioni sulla clientela, sui mercati, sulla 
concorrenza, sui fornitori ecc.. 
I vantaggi di questa ulteriore innovazione sono da ricercare in primo luogo nei bassi 
costi di implementazione e di gestione, nella possibilità di poter allargare lo spettro 
delle strategie di comunicazione e di servizio alla clientela, ristabilendo così un punto di 
contatto tra produttore e consumatore grazie al quale si possono ottenere informazioni 
più puntuali ed immediate sui bisogni ed i valori dell’utente finale, eliminando in certi 
casi le intermediazioni prima presenti nel processo di vendita (business to user). La 
comunicazione telematica oltre ad essere rivolta al consumatore può essere rivolta 
anche verso le altre aziende con le quali si hanno rapporti di affari (business to 
business), infine la comunicazione può riguardare l’azienda stessa cambiando quelli che 
sono i canoni tradizionali di comunicazione interna, con notevoli ripercussioni sul modo 
di lavorare di un’azienda. 
Internet annulla le variabili spazio tempo e cambia quello che è il rapporto tra azienda 
ed utente. È quest’ultimo che diventa soggetto attivo nella ricerca dei beni e dei servizi 
di cui ha bisogno. Si pone dunque il problema di come migliorare il rapporto tra 
produttore e consumatore sia dal punto qualitativo (valore aggiunto per il cliente) che 
quantitativo (allargamento del mercato). Bisogna creare nuovo valore per il cliente 
grazie alle novità nei servizi, nelle forme distributive e nelle modalità di gestione delle 
transazioni che Internet consente. 
Diverse sono per l’azienda le modalità di sfruttare la rete telematica a seconda della 
strategia decisa e il settore in cui si trova ad operare. La più immediata è quella che 
riguarda la diffusione di informazioni su prodotti e servizi. L’utilizzo di Internet per la 
pubblicità e il marketing in rete deve tenere conto del fatto che ci si trova di fronte ad un 
consumatore attivo. Si inverte perciò il flusso unidirezionale della comunicazione di 
impresa, infatti da un flusso che partendo dall’impresa va alla ricerca del proprio target 
si passa ad una comunicazione dove il target andrà a cercare attivamente le 
informazioni necessarie
2
. Compito delle imprese è quello di rendere tali informazioni 
facilmente reperibili ed accessibili. Questo permette di avere una maggiore definizione 
del target in quanto gli utenti stessi identificano i propri interessi. Questo aspetto della 
comunicazione può essere integrato dalla possibilità di effettuare un ordine on line. Ma 
ciò non basta ad attirare clientela, bisogna offrire un contatto diretto, una 
comunicazione interattiva che coinvolga gli aspetti distributivi e logistici dell’impresa. 
Per quanto riguarda gli aspetti distributivi si possono fornire indicazioni sulla catena 
distributiva o ancor meglio dare la possibilità di effettuare ordini on line. Il 
coinvolgimento degli aspetti logistici da parte delle reti telematiche avviene a causa di 
una razionalizzazione dei costi , di una distribuzione meglio gestita e di un controllo più 
capillare, mirato e diretto delle vendite che consente di migliorare e rafforzare il 
rapporto con il cliente. 
                                          
2
E.Guidotti, Internet e comunicazione, Franco Angeli, 1997 

Preview dalla tesi:

L'implementazione di Internet nell'azienda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vittorio Conte
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Armando Buccellato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi