Skip to content

L'influenza del clima organizzativo sulle performance aziendali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'influenza del clima organizzativo sulle performance aziendali, Pagina 5
 7 
2. IL MARKETING INTERNO 
 
2.1. IL MARKETING INTERNO 
 
Le strategie di marketing interno iniziano a svilupparsi in Italia negli anni 
Settanta, e si fanno strada inizialmente nella letteratura relativa al marketing 
dei servizi.  
La prima vera definizione di marketing interno risale al 1981: Berry, 
attraverso la creazione dell’analogia tra dipendente e cliente, fornisce al 
management indicazioni per la gestione del personale, addetto all’erogazione 
dei servizi alla clientela, affermando che ragionare in termini di marketing 
interno significa considerare l’insieme dei dipendenti, come un vero e proprio 
mercato, al quale l’organizzazione si deve interfacciare in un’ottica di 
marketing. Dichiara esplicitamente la connessione esistente tra la 
soddisfazione del cliente interno e le prestazioni dell’impresa. (Padula, 2007) 
Nel 1992 Berry e Parasuraman definiscono la struttura di marketing interno 
come uno strumento per attrarre, motivare e trattenere i dipendenti migliori, 
rispondendo ai loro bisogni. (Kotler, 2005) 
E’ quindi necessario dare una definizione precisa di marketing interno 
partendo dal concetto di marketing classico, riprendendo la definizione di 
mercato di Kotler:  
 
  l ’insieme di tutti gli acquirenti attuali e potenziali di un determinato prodotto o servizio. La 
dimensione di un mercato Ł determinata dal numero di acquirenti potenziali per una 
specifica offerta, mentre il mercato potenziale Ł l’insieme dei consumatori che dichiarano un 
livello di interesse sufficiente per una determinata offerta di mercato 1 
 
Il marketing interno applica questa definizione al mercato interno ovvero ai 
lavoratori di un’azienda. Il personale infatti, Ł l’acquirente del prodotto-lavoro 
impegnato in uno scambio: impiega le proprio capacit  in cambio di una 
ricompensa, riuscendo cos  a rispondere al bisogno in cima alla piramide di 
                                                 
1
 A. Padula (2007) Marketing Interno,  Milano: Hoepli,  pag. 3. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L'influenza del clima organizzativo sulle performance aziendali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Casagrande
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Pubblica e d'Impresa
  Relatore: Luca  Solari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi