Skip to content

L'influenza del fattore "cruelty free" nel comportamento d'acquisto del consumatore: un'indagine empirica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'influenza del fattore "cruelty free" nel comportamento d'acquisto del consumatore: un'indagine empirica, Pagina 6
8 
 
Fig. 2 Il modello di comportamento d’acquisto 
 
                 
 
 
  
 
Fonte: East, 2009 
 
Cogliere il problema diventa importante per individuare le circostanze che hanno 
attivato nel cliente lo stato di bisogno o il suo interesse e verrà analizzato in 
dettaglio in seguito. 
La ricerca delle informazioni è orientata a obiettivi precisi e il consumatore 
utilizzerà i suoi ricordi riferiti ad esperienze passate negative o positive per 
raggiungerli; il consumatore ricorrerà all’informazione esterna soltanto quando 
quella interna non sarà considerata sufficiente 
Nella ricerca di informazioni, le fonti a disposizione del consumatore sono divisibili 
in 4 gruppi: le fonti personali, che comprendono gli amici, i familiari, le conoscenze 
e i vicini di casa; le fonti commerciali, che includono pubblicità, venditori, depliant; 
le fonti pubbliche quali mezzi di comunicazione e organizzazioni di consumatori; le 
fonti empiriche come l’osservazione e la prova del prodotto. 
La valutazione delle alternative è la personale e particolare procedura di 
valutazione. Il cliente utilizza le informazioni per restringere il proprio insieme di 
scelta; il problema del venditore è quindi determinare come il consumatore effettua 
le scelte definitive di acquisto tra le alternative proposte, in altre parole deve capire 
le sue motivazioni.  
Per quanto riguarda la decisione d’acquisto, attraverso il processo di valutazione il 
consumatore arriva ad avere precise preferenze tra le marche nel proprio sistema di 
scelte. Si crea quindi una diretta e specifica intenzione d’acquisto che porta il 
consumatore a scegliere realmente la marca preferita. Questa decisione può essere 
modificata con l’intervento di due fattori: l’atteggiamento degli altri e l’insorgere di 
situazioni non previste. 
Comunque la decisione di un individuo di modificare, posporre o annullare una 
Bisogno Ricerca Valutazione delle 
alternative 
Acquisto 
Feedback

Preview dalla tesi:

L'influenza del fattore "cruelty free" nel comportamento d'acquisto del consumatore: un'indagine empirica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Paganimi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Laura Rita Iacovone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi