Skip to content

L'ingresso on-line delle aziende editoriali: dall'informazione al commercio, limiti attuali e prospettive future

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'ingresso on-line delle aziende editoriali: dall'informazione al commercio, limiti attuali e prospettive future, Pagina 3
Forse ancor più fondamentale all’interno di tale contesto risulta un accurato approccio alle nuove 
politiche di marketing editoriale e a come queste vengano applicate in un simile contesto 
tecnologico.  
Le nuove tecnologie hanno determinato per molti editori la scelta strategica di ridefinire il 
proprio campo di attività, superando i confini della casa editrice tradizionale che pubblica 
solo in cartaceo, andandosi a riconfigurare come impresa multimediale, trasformando i nuovi 
mercati dell’ICT (Information and Communication Technology) da minacce in opportunità. 
Sono numerose le case editrici italiane che hanno realizzato un proprio sito internet: oggi per 
l’editore non è più sufficiente avere un catalogo di qualità, ma deve saper diversificare la propria 
offerta ed il proprio mercato, e contemporaneamente saper padroneggiare tutte le nuove tecnologie 
digitali. Le case editrici on-line, quindi, devono utilizzare tutti gli strumenti a loro disposizione per 
andare incontro alle esigenze del cliente.  
Obiettivo del presente lavoro è quello di descrivere tale panorama, in modo specifico sulla 
situazione italiana, in cui la realtà editoriale si trova ad affrontare un futuro che apparterrà a quei 
canali, a quel web-marketing, e a tutte quelle forme di vendita che si dimostreranno capaci di 
soddisfare target specifici di consumatori, con l’adozione di particolari modalità e flessibilità di 
acquisto adeguate al moderno scenario. 
Cercherò infatti di mostrare, nell’ambito di questa mia dissertazione, il cambiamento che avviene 
nel sistema distributivo editoriale, e le conseguenze che esso genera per le aziende e gli utenti, con 
l’avvento di internet. 
In sintesi, gli obiettivi principali ed anche gli argomenti fondamentali trattati in questo testo 
riguardano: 
    Una descrizione dell’attuale situazione nel settore dell’editoria italiana (capitolo 1); 
    le modalità con cui le introduzioni tecnologiche della rete cambiano il panorama della 
comunicazione aziendale e ne impongono l’utilizzo (capitolo 2);. 
    le scelte di e-business ed e-commerce effettuate dagli operatori aziendali in campo 
editoriale, uno studio sull’utilizzo delle risorse di rete e web che viene fatto al loro interno, 
ed un confronto tra i siti esaminati (capitolo 3); 
    una riflessione sull’utilità dell’ingresso in rete anche per aziende di modeste dimensioni, 
tipiche della realtà editoriale italiana (capitolo 4); 
    le criticità per un uso ottimale della rete al fine di una corretta implementazione nell’attività 
complessiva di marketing (capitolo 5); 

Preview dalla tesi:

L'ingresso on-line delle aziende editoriali: dall'informazione al commercio, limiti attuali e prospettive future

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Oddi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e amministrazione delle imprese
  Relatore: Alessia Melasecche Germini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi