Skip to content

L'Internazionalizzazione del Made in Italy dei beni di lusso. Il caso Gucci nel mercato spagnolo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Suddetto elaborato ha lo scopo di studiare ed analizzare profondamente le strategie d’internazionalizzazione delle aziende di lusso del Made in Italy. Il primo capitolo si propone di esaminare il mercato del lusso, partendo dall’etimologia del termine, vengono esplicate le sue origini, le sue varie interpretazioni, le sue categorie di prodotto, i segmenti che formano tale mercato e la sua incidenza a livello economico mondiale. Viene posta particolare attenzione sul ruolo del consumatore, sulle motivazioni che lo spingono ad acquistare i prodotti, sulle percezioni che esso ha del lusso, le modalità nelle quali viene effettuato l’acquisto e di come esse lo influenzino. Il secondo capitolo si focalizza sulla realtà aziendale, in particolare vengono esaminati gli elementi dell’assetto dell’azienda fondamentali per il successo nell’internazionalizzazione. Si parlerà di brand awareness, brand identity e brand image, considerati come i fattori che permettono all’impresa di creare una relazione di affinità e di fiducia reciproca con i propri clienti, di misurare la percezione che essi e la concorrenza hanno sulla stessa ed elaborare, di conseguenza, delle strategie di marketing mirate a migliorare il suo posizionamento nel mercato globale. Essendo il mercato del lusso un mercato assai complesso, nel terzo capitolo vengono esplicati i modelli strategici ed i gruppi strategici, nonché le tre grandi categorie di aziende operanti in detto business. Si passerà poi all’analisi dettagliata della pianificazione strategica del marketing mix del lusso. Il marketing mix è istituito dalla definizione del portafoglio prodotti che l’azienda intende vendere, dalla definizione del prezzo degli stessi, dalla loro distribuzione, fino alla promozione e alla vendita. L’insieme delle decisioni prese in sede della pianificazione strutturale del marketing mix, dipendono la fama e la notorietà dell’azienda, il suo relativo posizionamento il grado di competitività che ha essa nel mercato e la sua redditività. Da ciò si evince la sua importanza nel determinare la sopravvivenza attuale e futura, a livello internazionale e non, di un’impresa. Il quarto capitolo, invece, è incentrato sul fenomeno del Made in Italy, fenomeno che ha caratterizzato la storia dell’economia italiana e non solo. Il Made in Italy è
Anteprima della tesi: L'Internazionalizzazione del Made in Italy dei beni di lusso. Il caso Gucci nel mercato spagnolo, Pagina 3

Preview dalla tesi:

L'Internazionalizzazione del Made in Italy dei beni di lusso. Il caso Gucci nel mercato spagnolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Allegrotti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - CIELS
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Carmen  Selles de Oro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi