Skip to content

L'Internazionalizzazione del Made in Italy dei beni di lusso. Il caso Gucci nel mercato spagnolo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 profondamente connesso con il mondo dei beni ad alto valore simbolico, l’Italia viene addirittura considerata come madre del lusso, eredità che condivide con la Francia. L’effetto del paese origine risulta la chiave di svolta del successo delle imprese italiane operanti nel lusso, esso riesce a trasmettere sui beni prodotti al suo interno, la tradizione, la passione e la qualità del Bel Paese. Il capitolo racconta la storia del Made in Italy, dalle origini ai giorni nostri, passando poi per l’analisi dell’effetto paese, come esso agisce nella mente del consumatore, come guida il processo d’acquisto e come il suo legame col mondo del lusso abbia portato le aziende italiane a tale successo globale, per poi concludersi con le normative attuate dal governo italiano concernenti la sua salvaguardia sia a livello nazionale sia per tutelarsi contro la contraffazione da parte dei paesi esteri. La tesi concluderà con il quinto capitolo inerente allo studio di una delle imprese più rappresentative del Made in Italy del lusso, Gucci. Quest’ultimo è uno dei colossi a livello mondiale dei beni ad elevato valore simbolico, con circa novant’anni di storia, il marchio è uno dei leader di suddetto mercato. È l’esempio più lampante ed evidente di come la sua “italianità” sia stata negli anni l’elemento distintivo primario dell’azienda, la tradizione, la cura nella lavorazione, l’artigianalità e l’elevata qualità dei materiali utilizzati hanno fatto sì che diventasse l’emblema aziendale italiano per eccellenza. In tale sede verrà esplicata la storia del marchio, le sue leve aziendali strategiche nonché la pianificazione internazionale del suo marketing mix e l’incidenza a livello mondiale, esaminando nel dettaglio il suo sbarco nel mercato spagnolo. Successivamente verrà fatta una panoramica generale del mercato del lusso spagnolo, come si è sviluppato negli anni, da cosa è caratterizzato, quali siano state le strategie adottate da Gucci per farvi ingresso e di quanto sia detto mercato redditizio per l’azienda. Il capitolo verrà interamente trattato in lingua spagnola in pertinenza con il mercato scelto per l’analisi.
Anteprima della tesi: L'Internazionalizzazione del Made in Italy dei beni di lusso. Il caso Gucci nel mercato spagnolo, Pagina 4

Preview dalla tesi:

L'Internazionalizzazione del Made in Italy dei beni di lusso. Il caso Gucci nel mercato spagnolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Allegrotti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - CIELS
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Carmen  Selles de Oro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi