Skip to content

L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale, Pagina 6
cosa, per citare le parole del filosofo Maurizio Ferraris.
L'iPhone non è solo un cellulare, è molto di più: è uno strumento che ormai non 
possiamo più separare dalla nostra vita quotidiana (e su questo ruota tutta la politica di 
marketing della Apple), nutriamo affetto per lui, lo personalizziamo, lo consideriamo un 
amico e un confidente. Tutta la nostra vita infatti può essere contenuta dentro un iPhone, 
a tal punto che il celebre attore Tony Curtis ha deciso, nel momento della sua morte, di 
farsi addirittura seppellire con il suo melafonino; sicuramente per un valore affettivo: il suo 
cellulare rappresentava un ricordo, una cosa amata. Ma il telefonino di Curtis era anche di 
più che un semplice souvenir. Era un archivio, uno strumento di registrazione. Nei suoi 32 
giga, Tony Curtis aveva immagazzinato nomi, immagini, lettere, contatti, con un effetto 
tanto più potente in quanto (in buona parte) automatico. 
D'altronde già nell'antico Egitto i faraoni erano soliti farsi seppellire con tutti i propri 
beni, perché sarebbero serviti loro nel viaggio verso l'aldilà e in questo senso si può 
ricostruire un'intera favola egiziana: il Ka, il doppio, l'anima di Tony Curtis si presenta 
davanti ad Anubi e posa sul piatto della bilancia il suo iPhone (invece che il cuore, sede 
della memoria). Se l'iPhone è leggero come una piuma (purtroppo non è esattamente 
così: 112 grammi
4
), ha diritto di passare nel regno di Osiride. Altrimenti viene dato in pasto 
al coccodrillo Ammit, e il Ka deve cercarsi un altro telefonino. In Israele esiste anche una 
tomba a forma di telefonino: il telefonino è aperto, ed esprime plasticamente e 
semplicemente un desiderio di comunicazione. In Ghana, invece, è stata prodotta una 
bara a forma di telefonino, che non solo risemantizza il logo michelangiolesco della Nokia, 
ma ci fa notare quanto un telefonino, soprattutto di modello non recentissimo, possa 
assomigliare a un sarcofago
5
.
In poco più di trent'anni l'azienda fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak in un 
garage della Silicon Valley si è trasformata in un colosso mondiale che ha cambiato per 
tre volte la nostra società. La prima volta definendo l'idea di personal computer, la 
seconda creando il mercato della musica digitale con l'iPod e la terza reinventando il 
telefono cellulare con l'iPhone. Le tecniche di ideazione, produzione e 
commercializzazione dei prodotti di Apple sono diventate una lezione fondamentale per i 
manager di qualsiasi settore. Ma la storia di Apple è ancor più avvincente quando si 
scopre il contesto culturale nel quale l'azienda è nata e si analizza in profondità l'impatto 
sempre maggiore che sta avendo sulla società di oggi.
Possiamo dunque concludere questa introduzione affermando che sicuramente 
4 Il peso può variare a seconda della configurazione e del processo di fabbricazione. Fonte: Apple.it
5 Gli spunti riguardanti le metafore con l'Antico Egitto, Israele e il Ghana sono stati sviluppati da Maurizio 
Ferraris in Anima e iPad, Guanda, Milano 2011 (in particolare riguardo il capitolo 6, “Corpus”, paragrafo 2, 
“Ka”, pp. 150-152).
5

Preview dalla tesi:

L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Granieri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia
  Relatore: Natale Spineto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

neuroscienze
marketing tribale
marketing esperenziale
iphone
steve jobs
apple store
oggetto sociale
religione implicita
para-religione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi