Skip to content

L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale, Pagina 7
l'iPhone ha sconvolto molti schemi convenzionali. Rappresenta l'oggetto del desiderio dei 
ragazzi e di molti adulti; un vero e proprio status-simbol, ma pur sempre un simbolo per 
l'appunto, che rimanda a qualcos'altro e che dà  accesso a una categoria di persone che 
possono essere forse identificate più come una tribù piuttosto che una élite. 
All'interno dei famosi cartoni animati “I Simpson” e “Futurama” compaiono inoltre 
delle puntate interamente dedicate all'iPhone (chiamato “MyPhone” nel primo caso e 
“EyePhone” nel secondo, per ovvi motivi di copyright): in esse tutti sono stregati dal 
“potere” di questo strumento a tal punto che non possono vivere senza. Ne “I Simpson” si 
vede la nota famiglia americana in visita a un “Mapple Store” e non appena compare sul 
megaschermo l'immagine di Steve Jobs, tutti si prostrano ad adorarlo;  In “Futurama” 
invece il dispositivo viene addirittura installato all'interno del bulbo oculare e rappresenta 
così una protesi del nostro corpo. La BBC ha anche prodotto un documentario dedicato al 
fenomeno dell'iPhone e all'apertura dell'Apple Store a Covent Garden (Londra), in cui tutti, 
dipendenti e acquirenti, sembrano trovarsi in una sorta di estasi religiosa
6
. Oltre a essere 
uno smartphone particolarmente dotato, l'iPhone rappresenta sicuramente qualcosa di 
più: se vogliamo dimostrare che esso rappresenti un oggetto di culto, allora facciamo 
implicitamente riferimento alla Apple come una sorta di nuova religione, una religione 
implicita per l'appunto, che per alcuni aspetti presenta dei tratti para-religiosi.
Il primo capitolo è intitolato “l'Annunciazione” perché parla di come tutto ebbe 
inizio, a partire dalla fondazione di Apple fino alla presentazione dell'iPhone e oltre. 
Tuttavia uno degli argomenti centrali è rappresentato proprio dalla figura del fondatore 
della Apple e dall'annuncio della sua morte.Steve Jobs è stato definito in molti modi: era 
una figura carismatica, amata, geniale,  ma soprattutto viene dipinto come “visionario”. 
Parlare della sua vita equivale a tracciare la storia di un uomo che ha saputo sicuramente 
innovare e rivoluzionare completamente il modo in cui noi oggi comunichiamo, 
navighiamo in Rete o ascoltiamo la musica. Jobs può essere rappresentato come un mito 
contemporaneo e ci occuperemo proprio di esplicitare le motivazioni e le caratteristiche 
che lo rendono tale. Inoltre faremo riferimento anche all'origine del nome della compagnia 
di Cupertino; il nome “Apple” è stato una scelta che ha saputo portare un messaggio 
fresco, nuovo, puro agli occhi dei consumatori. 
Nel secondo capitolo, ci occuperemo invece dei “Profeti”, in quanto non solo 
citeremo chi, per primo, ha intravisto nell'iPhone una sorta di nuovo oggetto di culto e 
nella Apple una nuova religione, ma cercheremo di addentrarci meglio in quel discorso, 
complicato e molto dibattuto, che riguarda appunto la religione. I “Profeti” dunque sono 
tutti quegli autori che si sono occupati di definire la nozione di simbolo e di simbolo 
6 Vedi capitolo 3, paragrafo 3.3.1: “Secrets of the Superbrands”.
6

Preview dalla tesi:

L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Granieri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia
  Relatore: Natale Spineto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

neuroscienze
marketing tribale
marketing esperenziale
iphone
steve jobs
apple store
oggetto sociale
religione implicita
para-religione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi