Skip to content

L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale, Pagina 8
religioso, il concetto di religione, para-religione e religione implicita, e anche coloro che 
hanno indagato tutti i possibili significati che può assumere un oggetto all'interno della 
sfera sociale in antropologia economica. 
Il terzo capitolo è stato intitolato “il Corpo” da una frase di Maria Grazia Turri, la 
quale afferma che il corpo è in relazione con gli oggetti, essendo esso stesso un oggetto. 
Turri si propone quindi di studiare le implicazioni dell'oggetto-corpo, dato che viviamo in 
un mondo in cui siamo profondamente legati agli oggetti ed essi stessi ci definiscono. 
L'iPhone istituisce una relazione molto alta e importante con il proprio utente a causa del 
suo valore simbolico e del valore d'uso analizzato nel paragrafo dedicato al feticismo delle 
merci di Marx e in quanto svolge una funzione-archivio che risulta essere più importante 
della funzione-comunicazione. L'iPhone non viene usato principalmente come telefono 
quanto piuttosto come strumento in grado di contenere tutte le immagini, contatti, mail, 
foto e filmati della nostra vita in un unico dispositivo. Completa il capitolo il paragrafo 
dedicato alle neuroscienze e al documentario della BBC, “Secrets of the Superbrands”, 
per mezzo dei quali si dimostra come la Apple sia in grado di suscitare fenomeni di estasi 
religiosa ed è in grado di attivare quelle stesse zone cerebrali che vengono attivate da un 
credente di fronte a un'immagine sacra. 
Il quarto capitolo è invece “il Verbo” proprio perché si sofferma ad analizzare le 
principali strategie di marketing che la Apple ha messo a punto per pubblicizzare i diversi 
modelli di iPhone. Attraverso dunque lo studio del marketing tribale, esperienziale e virale 
vedremo dunque esattamente cosa comunica l'iPhone e in che modo il suo messaggio 
viene veicolato, quali aspettative crea nei consumatori e attraverso quali meccanismi 
viene commercializzato. In parallelo verrà presentato anche l'innovazione che ha saputo 
apportare l'Apple Store, considerato non solo il luogo di preghiera di questo strano e 
moderno culto, sempre se di culto si può parlare, ma anche come negozio in cui si può 
vivere una vera e propria esperienza dei prodotti esposti, in quanto ci permettono di 
toccare con mano, sentire, giocare e vedere ogni dispositivo Apple. 
Il quinto capitolo è intitolato “le Tavole della Legge” in quanto l'oggetto principale 
sono gli iPhone, presi uno ad uno con le loro caratteristiche e specificità tecniche. Il titolo 
fa dunque riferimento sia alla funzione-archivio (la tavola) esposta nel capitolo due da 
Maurizio Ferraris, all'elogio della scrittura sulla comunicazione, che alla “legge” che 
questo dispositivo ha saputo imporre come oggetto di culto, come oggetto rivoluzionario e 
come “assoluto” in grado di fare qualsiasi cosa. Questo capitolo si collega anche a quello 
precedente poiché, oltre alle varie caratteristiche, vengono presentati tutti i vari spot 
comparsi nella televisione italiana e americana cercando di scoprire il significato nascosto 
dietro le parole e cercando di capire in che modo le varie strategie di marketing sono state 
7
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Granieri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia
  Relatore: Natale Spineto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

neuroscienze
marketing tribale
marketing esperenziale
iphone
steve jobs
apple store
oggetto sociale
religione implicita
para-religione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi