Skip to content

La competenza digitale nella scuola. Evoluzione e comparazioni.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La competenza digitale nella scuola. Evoluzione e comparazioni., Pagina 3
Università degli Studi di Genova 
DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione 
Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico 
Anno accademico 2017/2018 
8 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Da questa premessa si giustifica l’urgenza e la necessità di promuovere, 
attraverso l’azione didattica, l’uso critico delle tecnologie così come del loro 
contenuto digitale per far crescere dei futuri cittadini globali
1
. 
Andrea Schleicher
2
, rappresentante della politica dell’OCSE, quando 
parla di cittadini globali si riferisce al ruolo che oggigiorno i giovani ricoprono 
nella costruzione della società e dei suoi significati, sottolineando come il loro 
sia un ruolo attivo capace di influenzare azioni ed eventi sia per ciò che 
concerne le situazioni personali o locali, sia per quelle a livello globale. 
Di fatto, come afferma Martha Nussbaum
3
, la democrazia non è in grado 
di sopravvivere laddove il singolo sia sprovvisto di adeguati strumenti e idonee 
strategie per un uso critico del proprio pensiero, (Critical Thinking) a causa 
delle forti influenze da parte del gruppo sociale di appartenenza. 
Questo aspetto è, ad esempio, tanto marcato inizialmente nel corso della 
prima e seconda infanzia, quando il bambino risente molto delle influenze 
culturali e sociali della famiglia di appartenenza, e successivamente nel corso 
dell’adolescenza ad opera del gruppo amicale, il quale, proprio per la 
delicatezza che riveste la fase adolescenziale, ha un forte imprinting per lo 
sviluppo del Sé. 
 
 
 
 
1 
OCSE 2018 vedi: http://www.oecd.org/pisa/pisa-2018-global-competence.htm 
https://oecdeducationtoday.blogspot.com/2017/12/educating-our-youth-to-care-about- 
each.html 
 
2 
SCHLEICHER Andrea, nato il 7 luglio 1964, è Direttore per l'istruzione e le competenze e 
Consigliere speciale per la politica dell'istruzione al Segretario  generale 
dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) a Parigi. Per 
maggiori approfondimenti vedi: http://www.oecd.org/education/andreas-schleicher.htm 
 
3 
NUSSABAUM Martha, filosofa statunitense nata a Martha Craven nel 1947.

Preview dalla tesi:

La competenza digitale nella scuola. Evoluzione e comparazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Olivieri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Davide Parmigiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lifelong learning
self-efficacy
formazione docenti
competenze chiave
lim
digital literacy
competenza digitale
information and communication tecnology
alfabetizzazione digitale
ocse - pisa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi