Skip to content

La comunicazione d'impresa attraverso i social media

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La comunicazione d'impresa attraverso i social media, Pagina 2
4 
 
Questo elaborato cercherà di spiegare come questi strumenti possono rivelarsi un 
bene prezioso e da non sottovalutare per le imprese di oggi. Si articola in 5 
capitoli. 
Il primo capitolo affronterà l‟evoluzione di Internet e il passaggio alle 
piattaforme del Web 2.0. Saranno analizzate le caratteristiche dei nuovi 
consumatori/utenti che si affacciano a questa realtà virtuale e come le aziende 
cambiano il loro approccio al marketing che diventa anch‟esso 2.0. 
Il secondo capitolo introdurrà il concetto di User Generated Content (contenuto 
generato dall‟utente), con le sue declinazioni di Consumer Generated Content ed 
User Generated Advertising, per sottolineare il maggior potere degli utenti in 
Rete che hanno trasformato il flusso di comunicazione da top-down a bottom-up. 
Verrà inoltre trattata l‟evoluzione e le caratteristiche di diversi strumenti e 
piattaforme che rientrano nel concetto di Social Media: i blog, i microblog, i 
Social Network, i social bookmarks, i podcast, i forum, i wiki e anche i mondi 
virtuali, i quali hanno perso nel corso del tempo molto del loro appeal iniziale e 
oggi vengono considerati dalle aziende come un semplice strumento di “vetrina”. 
Il terzo capitolo analizzerà le dinamiche di approccio delle imprese al Web 2.0, 
che si basano sui capisaldi di apertura, condivisione, peering e azione globale, 
trasformando l‟ecosistema aziendale in Impresa 2.0.  
L‟utilizzo degli strumenti e delle piattaforme di socializzazione e di condivisione 
della conoscenza diventa un vantaggio anche per dipendenti, collaboratori, 
fornitori, partner e azionisti, che vedono in blog, wiki, social network, corporate 
tv e podcast, delle utili tecnologie per la ricerca e lo scambio di informazioni. 
Il quarto capitolo si concentrerà sull‟utilizzo dei Social Media come strumenti 
per sviluppare strategie di comunicazione e marketing relazionale. In particolare 
si farà riferimento al potentissimo mezzo del passaparola, al fine di sviluppare 
strategie di viral marketing.  
L‟Impresa 2.0 in questo capitolo viene vista come un soggetto che sa come porsi 
sul mercato e comunicare con il proprio pubblico di riferimento, prestandosi 
all‟ascolto, alla conversazione, alla condivisione di contenuti e di idee, ed alla 
formazione di comunità virtuali attorno al proprio brand. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La comunicazione d'impresa attraverso i social media

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Pitteri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maria Emilia Garbelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi