Skip to content

La comunicazione d'impresa attraverso i social media

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La comunicazione d'impresa attraverso i social media, Pagina 5
7 
 
recuperarli grazie all‟utilizzo dei motori di ricerca; la natura dell‟individuo si fa 
partecipativa. 
È stato calcolato che il Web ha raggiunto il più veloce grado di diffusione della 
storia rispetto a qualsiasi altro mezzo di comunicazione; in soli 7 anni, il 25% 
della popolazione americana era già in grado di connettersi ad Internet, cosa che 
non accadde per il telefono cellulare che impiegò quasi il doppio degli anni, per 
non parlare poi di radio e televisione che rispettivamente impiegarono 22 e 26 
anni per raggiungere gli stessi livelli.2 
Se negli anni ‟80 la televisione era il mezzo più seguito dal pubblico e le imprese 
hanno investito molto in comunicazione, nel nuovo millennio il canale che 
subisce il maggiore audience è rappresentato da Internet, dagli strumenti a 
disposizione degli utenti e dalle applicazioni che questi ultimi possono 
sviluppare. 
L‟importanza che ricopre il fenomeno Internet in ambito business è evidenziato 
da quella che viene definita Legge di Metcalfe che asserisce che l‟utilità, o il 
valore, di un network corrisponde al quadrato del numero degli utilizzatori;3 tale 
legge osserva che il valore delle nuove tecnologie di rete è strettamente legato al 
numero degli utenti. Esiste inoltre un punto, definito da Metcalfe massa critica, 
una volta raggiunto il quale il valore inizia ad aumentare in modo esponenziale. 
Ad esempio, quando l‟uso di Internet era agli albori, la diffusione della Rete ebbe 
una crescita continua dal 1990 al 1995 e, una volta superata la soglia dei 5 
milioni di utenti, il processo continuò in modo esponenziale.4 
La legge di Metcalfe può essere applicata, in ambito più recente, alla diffusione 
dei contenuti sul Web ed al corrispettivo valore che le reti sociali vengono ad 
assumere nella gestione del business delle imprese. 
Il cambiamento che Internet ha comportato nell‟ambito della comunicazione e, 
più in generale, nella società è enorme: purtroppo esistono ancora dei “luoghi 
comuni” che ne limitano il pieno utilizzo da parte delle aziende. Spesso infatti il 
principale motivo di ostacolo nell‟approccio alla Rete è la sua pericolosità; 
                                                             
2www.nielsen-online.com 
 
3Vd. T. Visconti, Il marketing e la Rete, Il Sole 24 ore, Milano, 2007, p. 6-7 
 
4
Ibidem 
 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La comunicazione d'impresa attraverso i social media

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Pitteri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maria Emilia Garbelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi