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La comunicazione dell'impresa e la percezione del cliente - Il caso della Cantina Mesa

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Anteprima della tesi: La comunicazione dell'impresa e la percezione del cliente - Il caso della Cantina Mesa, Pagina 4
6 
 
INSERZIONISTA 
(produttore, venditore, 
organiz. di servizi) 
MESSAGGIO 
MEDIA 
(Tv, giornali, radio) 
preferenza sul proprio prodotto. Per cui è possibile racchiuderla all’interno di un proces-
so, cosi sintetizzato: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Per essere efficace, la pubblicità deve essere frutto di un ragionamento strategico coe-
rente, cioè evidenziare una qualità distintiva del prodotto in modo che rimanga impresso 
nella mente del cliente come diverso rispetto a quello dei concorrenti.   
In base agli obiettivi prestabiliti, i marketing manager decidono quale tipo di pubblicità 
adottare. Una pubblicità informativa punta a generare consapevolezza e conoscenza di 
nuovi prodotti o di caratteristiche nuove di prodotti già esistenti; una pubblicità persua-
siva mira a creare preferenza nei confronti di un prodotto o di un servizio e promuover-
ne l’acquisto (anche tramite l’utilizzo di pubblicità comparative); una pubblicità di ri-
cordo vuole stimolare l’acquisto ripetuto di prodotti sino a raggiungere la fidelizzazione 
del cliente; una pubblicità di consolidamento, invece, opera per convincere gli attuali 
clienti di aver fatto la scelta giusta. (Kotler, 2007) 
Nell’ambito della comunicazione tradizionale i mezzi pubblicitari più utilizzati erano 
costituiti da Tv, radio e stampa. Per molto tempo la Tv è stato il mezzo di comunicazio-
ne dominante, il modo più diretto per far arrivare il messaggio pubblicitario agli spetta-
tori. Come sostiene Herbert Krugman, “la televisione è uno strumento di comunicazione 
molto efficace in quanto è un mezzo “debole”, perché il ricevente si trova in una situa-
zione di coinvolgimento minimale, che non implica un attivo processo di valutazione 
così che il messaggio non arriva negli strati più profondi della memoria” (Kitchen, 
1999). In tempi odierni, con la crescita delle TV via cavo, via satellite e lettori DVD, il 
costo della pubblicità televisiva è cresciuto più velocemente rispetto agli altri mass me-
dia. Di conseguenza, i marketing manager stanno cercando media alternativi per la pub-
blicità, per esempio attraverso il posizionamento di annunci pubblicitari in tabelloni per 
le affissioni o spazi pubblici, posti creativi e inaspettati, utili per catturare l’attenzione 
dei consumatori (luoghi di lavoro, mezzi di trasporto, luoghi di shopping). Il vantaggio 
PUBBLICO 
(intero mercato, settori del 
mercato)
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Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Spanu
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Francesca  Cabiddu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

FAQ

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Parole chiave

marketing
vino
comunicazione d'impresa
direct marketing
promozione eventi
cantina mesa
percezione cliente

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