La comunicazione di crisi. Il caso Facebook
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39 dell’organizzazione, affinché non si generi un clima di naturale sfiducia, ma di collaborazione e coesione 91 . 1.3.1.3 La terza fase: recovery La terza e ultima fase del crisis management coincide con la fine delle crisi. È la fase in cui viene proposto un piano di rilancio immediato per giovare delle opportunità generate dall’evento negativo e per imparare da quanto successo per migliorare i propri meccanismi di prevenzione e preparazione. Le azioni del leader e il piano di rilancio. Quando l’emergenza finisce, la prima azione che il leader dell’organizzazione ha il dovere di compiere è quella di dichiarare a tutti gli interlocutori il momento in cui la crisi si può considerare terminata 92 . Tuttavia, individuare l’istante esatto della fine della crisi non è semplice: alcuni eventi negativi possono lasciare strascichi che si protraggono per un lungo periodo. La capacità dell’impresa di affrontare la fase di recovery dipende dalla sua preparazione e da come ha saputo reagire alle circostanze avverse 93 . Il leader, prima di comunicare la fine della crisi, deve accertarsi che effettivamente essa sia terminata: voltare pagina troppo presto e sbagliare la tempistica di questa dichiarazione sarebbe un grave errore e avrebbe conseguenze disastrose sulla fiducia degli interlocutori dell’azienda 94 . Alcuni dei segnali che l’organizzazione può individuare per accertare la fine della crisi sono 95 : - la riconquista della fiducia degli stakeholder che intrattengono un rapporto con l’azienda; - il ritorno alle normali occupazioni per tutti i dipendenti; - la ripresa di vendite e utili; - la minore pressione da parte della stampa. La seconda azione che il leader dell’organizzazione deve compiere, una volta che l’azienda riacquisisce il proprio equilibrio e torna alla normalità, è quella di ringraziare tutti gli interlocutori dell’impresa ed esprimere loro gratitudine per la pazienza e la fiducia dimostrati. Nel far ciò, il leader deve riepilogare ciò che è successo, descrivere la situazione attuale, 91 De Vincentiis M. (2010). 92 De Vincentiis M. (2010). 93 Poma L., Vecchiato G. (2012). 94 Poma L., Vecchiato G. (2012). 95 Luecke R. (2004).
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Informazioni tesi
Autore: | Sara Mancini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa |
Corso: | Comunicazione d'impresa |
Relatore: | Cecilia Chierieleison |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 132 |
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