Skip to content

La comunicazione esterna ed interna di un evento culturale: il caso LuccaDigitalPhotoFest

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La comunicazione esterna ed interna di un evento culturale: il caso LuccaDigitalPhotoFest, Pagina 3
fino all’organizzazione degli apparati sussidiari alla mostra. All’interno 
di questa tipologia comunicativa sono riconducibili le attività 
elaborate da curatore, allestitore, architetto, grafico e designer. Tra 
le molteplici espressioni grafiche riferibili alla comunicazione di un 
evento, quindi, il progetto di comunicazione deve veicolare 
un’immagine unica, espressione dei valori e significati alla base 
della manifestazione e dell’organizzazione che la ha realizzata.  
Nel secondo capitolo si passa alla verifica di quanto 
precedentemente teorizzato attraverso l’analisi di un caso 
concreto, il LuccaDigitalPhotoFest’09. Si tratta di un festival di 
fotografia che dal 2005 anima ogni anno le vie della città toscana 
durante tre settimane a cavallo tra novembre e dicembre e che si 
sta affermando sempre di più nel nostro paese come 
appuntamento per esperti ed appassionati, dove confrontarsi con 
le ultime tendenze del settore. Sono state analizzate prima di tutte le 
attività compiute dall’ufficio stampa con una particolare attenzione 
al rapporto con i media e alle specificità legate al settore della 
fotografia, al fine di verificare se fosse possibile ritrovarne una stessa 
sequenza di attività anche nella dimensione del web, divenuto uno 
dei mezzi di comunicazione fondamentali. Negli ultimi paragrafi si è 
messo a fuoco l’immagine coordinata elaborata per il festival e si è 
verificato se fosse rintracciabile un’impostazione grafica unitaria 
all’interno del catalogo, dei materiali below the line e di tutti gli 
elementi riferibili alla comunicazione interna sia nelle esposizioni che 
negli spazi di servizio. 
Quest’ultimo filone della ricerca è stato approfondito nell’ultimo 
capitolo, dedicato all’allestimento come elemento fondamentale 
della comunicazione in ambito espositivo. Esso è, infatti, lo 
strumento attraverso il quale gli elementi esposti e il contesto 
entrano in relazione con il visitatore e comunicano con esso. 
All’interno delle 20 mostre presenti al LuccaDigitalPhotoFest’09 sono 
stati individuati tre casi studio esemplificativi di altrettante tipologie 
7  
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La comunicazione esterna ed interna di un evento culturale: il caso LuccaDigitalPhotoFest

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Caron
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  Relatore: Michele Tamma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

allestimento
comunicazione cultura
comunicazione esterna
comunicazione interna
esposizioni
eventi
festival fotografico
mostre

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi