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La comunicazione esterna ed interna di un evento culturale: il caso LuccaDigitalPhotoFest

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Anteprima della tesi: La comunicazione esterna ed interna di un evento culturale: il caso LuccaDigitalPhotoFest, Pagina 5
1. LA COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI 
1.1  Perché una comunicazione in ambito culturale 
La società contemporanea vive in mezzo ad una  tempesta di 
messaggi veicolati dai media al punto da poter affermare che un 
prodotto non esiste se non è comunicato [Cherubini 2007]. A fronte 
di un progressivo aumento degli investimenti nel settore delle 
comunicazioni nel nostro paese, passati da circa 16.500 milioni di 
euro del 2001 ad oltre 19.000 milioni del 2008 si deve attestare come 
il settore delle aziende private, da sempre più dinamiche e attente 
alle necessità del consumatore, sia molto attivo in questo campo, 
mentre in molte realtà del settore culturale permane l’idea che il 
solo esistere e spedire generici comunicati stampa sia sufficiente per 
istituire un rapporto con il pubblico [Di Molfetta e Salvini 2007]. Se 
nelle aziende private parole come marketing, pubblicità e 
advertising sono entrate a far parte della quotidianità il mondo della 
cultura e dell’arte in Italia fa ancora fatica ad accettare di inserire 
nella gestione strumenti di management in modo deciso. Un 
esempio tra i vari possibili può essere l’attenzione che le aziende 
private hanno posto agli elementi alla base dell’economia 
dell’esperienza, ponendo al centro i fattori emozionali che guidano 
il processo di consumo e che stanno accendendo il dibattito anche 
sulla loro applicazione nel mondo della cultura
1
. Come si vedrà nel 
prossimo capitolo in occasione della comunicazione interna, molte 
aziende come LG, Starbucks ma anche Nike e Illy hanno 
riprogettato le modalità di offerta dei prodotti al pubblico puntando 
sulla possibilità di far vivere al proprio consumatore un’esperienza.  
                                              
1
 Tra i tanti si veda Ferrari e Veltri 2007; Rosati 2010; IJAM vol. 3, num 1 fall 2002. 
9  

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Informazioni tesi

  Autore: Laura Caron
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  Relatore: Michele Tamma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

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