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La comunicazione integrata come fonte dell’immagine di marca. Una verifica empirica: il caso Barilla.

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Anteprima della tesi: La comunicazione integrata come fonte dell’immagine di marca. Una verifica empirica: il caso Barilla., Pagina 8
Capitolo 1 Il contesto attuale  
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Uno dei principali motivi di successo di un'azienda può quindi essere legato alla 
creazione di un brand forte. Questo significa conoscere intimamente i propri 
clienti e sviluppare con essi una forte relazione, la più lunga possibile, basata sui 
loro bisogni, cercando nella maniera migliore di comprendere cosa vogliono nel 
presente e cosa desidereranno in futuro.  
Nell’ambito di questo approccio di natura sistemica al marketing emerge il 
customer knowledge management. La rilevanza della conoscenza come la risorsa 
più importante del XXI secolo, è stata da tempo sancita, negli studi di 
management, con la considerazione dell’impresa come sistema cognitivo, ma la 
sua combinata applicazione con l’approccio relazionale impresa-clienti, è il frutto 
della presa di coscienza che tutte le attività del processo di marketing sono 
pervase da flussi di conoscenza: 
ƒ la conoscenza per i consumatori, richiesta nei processi relazionali 
per soddisfare le esigenze informative dei consumatori in ordine al 
prodotto e più in generale all’azienda, attraverso il potenziale 
comunicativo del brand; 
ƒ la conoscenza dei consumatori, accumulata al fine di comprendere 
i meccanismi motivazionali, le aspettative e in generale la storia dei 
consumatori;  
ƒ la conoscenza dai consumatori, rinveniente dalla valorizzazione del 
potenziale cognitivo insito nelle interazioni con i consumatori e finalizzato 
alla sperimentazione del brand. 
Tali opportunità possono essere sfruttate appieno solo attivando le molteplici 
forme di connessione con i clienti che l’economia digitale offre alle imprese, il che 
significa utilizzare la rete connettiva sempre più estesa che unisce domanda e 
offerta per favorire processi di comunicazione finalizzati allo scambio di 
conoscenze, cioè processi di interazione. Il potenziale di connessione deve 
tradursi in un potenziale di interazione. Le condizioni che definiscono la forza 
delle connessioni dipendono dalla solidità delle relazioni fra impresa e 
consumatori e dalla possibilità di rendere operanti, attraverso le relazioni 
suddette, processi di apprendimento congiunto.  
Se, dunque, i consumatori hanno sempre rappresentato l’asset maggiormente 
critico per l’impresa, la vera innovazione emergente è che la stessa impresa può 
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Erica Bertini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Veronica Gabrielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

FAQ

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