Skip to content

La comunicazione nelle imprese sociali: il progetto di una newsletter

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La comunicazione nelle imprese sociali: il progetto di una newsletter, Pagina 8
10 
- un contatto, vale a dire “un canale fisico ed una connessione psicologica tra 
emittente e destinatario- che permetta loro di stabilire e mantenere la 
comunicazione” (Jakobson, 1963, p.213-214).  
Jakobson ha in questo modo tentato di allontanarsi da una visione astratta e 
meccanicistica della comunicazione, e ha attribuito un ruolo fondamentale al 
“feedback”, sostenendo l’ipotesi di una complementarità tra produzione e fruizione del 
messaggio, tra parola e ascolto. Egli riteneva però che la gerarchia di questi due 
processi si capovolgesse passando dalla codificazione alla decodificazione: “Questi due 
aspetti distinti del linguaggio sono irriducibili l’uno all’altro; entrambi sono essenziali 
nello stesso modo e devono essere considerati complementari”(Jakobson, 1963, p.213-
214). Nonostante i meriti di Jakobson bisogna comunque osservare che egli non sia 
riuscito a mostrare che queste attività, parola e ascolto, sono in realtà facce di un’unica 
medaglia basate sul criterio dell’alternanza di ruoli tra emittente e ricevente.  
I modelli linguistici come quello di Jakobson hanno introdotto nella nozione di 
“contesto”, le condizioni sociali del processo comunicativo che comunque non ricevono 
ancora un ruolo preciso, poichØ i linguisti non si sono interessati al contesto come 
insieme di fatti sociali ma, appunto, linguistici. In un certo senso questa scelta è 
legittima, data la prospettiva disciplinare entro la quale è inscritta, ma indubbiamente 
interessarsi esclusivamente alla natura e alle caratteristiche del linguaggio parlato o 
scritto, verbale o non verbale (Muti, 1989), non ha certo favorito la caratterizzazione 
della comunicazione come processo interindividuale. 
Solo alcuni tra i modelli linguistici hanno sostenuto l’importanza delle relazioni 
sociali, della situazione sociale immediata e dell’ambiente piø vasto, nella 
determinazione della struttura stessa delle enunciazioni.  
Spetta a Gumperz e Hymes (1972) il merito di aver costruito un modello attorno 
al concetto di situazione, di contesto, intesi per la prima volta come qualcosa in piø di 
un insieme di elementi di natura linguistica (Gumperz, 1982). Il loro modello, 
denominato “SPEAKING” ha proposto un approccio pragmatico dell’interazione 
linguistica ricontestualizzata nella situazione sociale in cui si inscrive (Marc, Picard, 
1989), che considera elementi quali: il contesto spazio–temporale e il contesto

Preview dalla tesi:

La comunicazione nelle imprese sociali: il progetto di una newsletter

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emmanuela Cadeddu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Giuseppe Scaratti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi