Skip to content

La comunicazione per lo sviluppo della reputazione. Il caso Banca Intesa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La comunicazione per lo sviluppo della reputazione. Il caso Banca Intesa, Pagina 4
SINTESI
conoscenza in modo approfondito, capitalizzando attività aziendali come i 
meeting o gli eventi speciali. 
L’ultima sezione del capitolo dedica il suo spazio al tema delle relazioni
pubbliche. Come per la comunicazione interna, esse hanno l’obiettivo di
appoggiare le strategie delineate dal piano d’impresa, contribuendo a diffondere 
l’identità del gruppo all’esterno. La loro attività si compone sia di strumenti sia di 
iniziative.
I primi comprendono il piano d’impresa, l’annual report e il sito web. Il piano 
d’impresa, in particolare, ricopre un ruolo strategico nelle attività del gruppo non 
solo perchè ne detta le linee d’azione, ma anche perché costituisce un costante
riferimento per l’attività quotidiana del personale.
La prima delle iniziative presentate è, invece, l’attività di sponsorizzazione.
Ad essa è dedicato un ufficio ad hoc all’interno della direzione relazioni esterne
che si occupa di promuovere la visibilità e il gradimento verso la banca per mezzo
di iniziative che incentivano la diffusione della cultura e della conoscenza. Tali
progetti sono rivolti a due insiemi di stakeholder: il pubblico in generale e il 
sistema delle imprese.
Il secondo sistema di iniziative che rientrano nell’ambito delle relazioni 
pubbliche è l’attività di corporate social responsibility. Essa è affrontata con 
l’ausilio di un’intervista ottenuta da chi si occupa di responsabilità sociale in
Banca Intesa. Il colloquio avuto è di particolare importanza per tutto l’elaborato, 
perchè ripercorre i punti principali toccati dai capitoli, connotandoli con elementi
propri dell’attività di CSR.
La tesi centrale è che, sebbene Banca Intesa non abbia ancora attivato una 
politica formale di corporate social responsibility, ogni sua azione è ugualmente
sempre stata ispirata da un orientamento etico nei confronti della società civile.
Nella parte finale del capitolo viene studiato il ruolo che la comunicazione
d’impresa ricopre all’interno di Banca Intesa. Ad essa l’azienda dedica 
sostanzialmente un’intera direzione chiamata relazioni esterne, nella quale non è 
però presente la comunicazione interna. Compito di quest’ultimo paragrafo sarà
proprio quello di dimostrare le modalità cui Banca Intesa ricorre per comunicare
in modo integrato e coerente la propria attività, sia all’esterno sia all’interno. 
VII

Preview dalla tesi:

La comunicazione per lo sviluppo della reputazione. Il caso Banca Intesa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Cortese
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Emanuele Invernizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

banc*
bank advertising
comunicazione
comunicazione interna
corporate communication
identità banche
immagine banche
managment
pubblicità banche
relazioni pubbliche
reputazione banche
strategia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi