Skip to content

La comunicazione politica nell'era del web 2.0

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La comunicazione politica nell'era del web 2.0, Pagina 3
18 
 
“comunicare con il mondo e di affermare la propria opinione così come quella di chiunque altro, 
allo scopo di distinguersi in qualità di produttore di significati”
26
  
I nuovi testi pubblicati, definiti come post, seguono un ordine cronologico inverso a partire dal più 
recente per finire con i più datati. All’interno del blog si trovano poi hyperlink o link ad altri blog o 
siti o argomenti. La tipologia di interazione che si crea all’interno dei blog è dialogica poiché per 
loro natura sono dei luoghi di conversazione. 
Tratto caratterizzante i blog è la possibilità per qualsiasi utente del web di pubblicare commenti, 
dando vita ad un’interazione multidirezionale che si pone alla base dell’architettura partecipativa 
tipica del web 2.0. Insomma, la creazione e gestione di un blog sono operazioni di estrema facilità 
che richiedono la disponibilità a prendere la parola in un contesto informale e impegnarsi in 
conversazioni con chiunque voglia farlo. Tali caratteristiche hanno fortemente contribuito 
all’impiego del blog in ambito politico, concepito come opportunità per ridurre la distanza dai 
cittadini e creare nuove relazioni.  
Inoltre vi sono tematiche che vengono molto spesso ignorate dai media tradizionali ai quali è 
possibile dare maggior risalto grazie al contributo dei blog di natura politica, intervenendo, così 
facendo, nella costruzione dell’agenda pubblica e contribuendo all’espressione delle proprie 
posizioni e/o iniziative
27
.  
In più l’adozione di piattaforme comunicative come il blog permettono un rafforzamento del ruolo 
parlamentare oltre che una maggiore vicinanza dei cittadini con il mondo della politica. Tale 
fenomeno può avvenire, in primo luogo, attraverso quello che Coleman ha definito politics of 
listening, vale a dire una politica che recupera la dimensione dell’interattività, che si cala in una 
“ecologia comunicativa dove il palco scenico appartiene a tutti” e che si muove in un ambiente più 
intimo e familiare dove i soggetti si esprimono con maggiore disinvoltura
28
. Insomma, la politica 
dell’ascolto è certamente il tratto costitutivo del nuovo ambiente comunicativo, dove in un clima 
amichevole ed informale si collocano forme di interazione verticale ed orizzontale, interne ed 
esterne al blog
29
.  
Inoltre, i soggetti politici, attraverso l’utilizzo del blog assolvono a quella che viene definita la 
funzione di accountability, ossia vengono fornite informazioni circa la propria attività parlamentare, 
nonché le azioni intraprese.  
                                                             
26
 S. Bentivegna, Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in Internet, cit., p. 67 
27
 Ibidem  
28
 S. Coleman e R. Ferguson, Political Blogs: Craze or Convention?, Londra, The Hansard Society, 2004, p. 274 
29
 S. Bentivegna, Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in Internet, cit., p. 68

Preview dalla tesi:

La comunicazione politica nell'era del web 2.0

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Umberto Cardona
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Mediazione Linguistica e Culturale
  Relatore: Guido  Ghirelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi