Skip to content

La comunicazione pubblica e istituzionale di Regione Lombardia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 l’utilizzo dell’Ufficio Stampa Lombardia Notizie per informare l’utente e gli altri enti sulle principali attività. L’ufficio su cui ci si è voluti maggiormente soffermare è l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che in Regione Lombardia prende il nome di SpazioRegione. Regione Lombardia è stato il primo ente a creare questa struttura anticipando il resto della nazione che inizierà a diffondere questo tipo di ufficio in seguito all’emanazione del d.lgs. 29/93 che lo regolamenta all’art.12. SpazioRegione ha avuto uno sviluppo sempre in ascesa e soprattutto un ottimo riscontro da parte dei cittadini, come mostrano i dati, presentati nel capitolo 5, ricavati dalle rilevazioni di customer satisfaction commissionate dalla stessa regione. Lo scopo principale di quest’ufficio è dare risposte chiare e precise alle domande dei cittadini - utenti sui temi più disparati, con un linguaggio semplice e comprensibile da tutti. Per fare questo ha a disposizione una banca dati in cui sono inserite informazioni relative all’ente, documenti e atti amministrativi, leggi, provvedimenti su specifiche materie e molto altro. Per una trattazione più dettagliata si rimanda al capitolo 5. Nella trattazione si è parlato del problema dell’identità e dell’importanza di renderla sempre presente all’utente e ai propri dipendenti per incrementare il senso di appartenenza all’ente. Elemento di forte identità è il simbolo di Regione Lombardia, che proprio perché considerato così importante, diventa marchio in seguito alla registrazione all’Ufficio Brevetti. Nel capitolo 2 si è voluto dedicare un paragrafo alla storia di questo simbolo di forte identità, per sottolineare la difficoltà avuta nella sua scelta e la grande importanza che ha assunto negli anni, tanto che ogni tipo di comunicazione della regione con cui il cittadino entra in contatto, mostrano questo marchio come elemento di riconoscibilità.
Anteprima della tesi: La comunicazione pubblica e istituzionale di Regione Lombardia, Pagina 7

Preview dalla tesi:

La comunicazione pubblica e istituzionale di Regione Lombardia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eliana Angoli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Interfacoltà di Giurisprudenza, Economia, Scienze Pol. Lettere, Ingegneria
  Corso: Editoria e comunicazione multimediale
  Relatore: Giulia Avanzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

call center
comunicazione
comunicazione istituzionale
comunicazione pubblica
europe direct
pirellone
regione lombardia
sede regione
servizi al cittadino
spazio regione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi