Skip to content

La crisi economica e l'impatto sulla gestione di un sito turistico: il caso Sonoma Valley in California

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La crisi economica e l'impatto sulla gestione di un sito turistico: il caso Sonoma Valley in California, Pagina 11
13 
 
1.3 La domanda turistica e la sua elasticità 
Candela e Figini (2003) introducono l‟argomento relativo alla domanda turistica 
premettendo che il prodotto turistico si presenta come una merce composita, perché 
formato da beni e servizi e da tipologie di turismo diverse. Per questo motivo, non è 
possibile definire un‟unica domanda per il turismo. Tuttavia, i due autori spiegano 
come, nell‟economia del turismo, la nozione di domanda possa essere riferita solamente 
a segmenti del mercato turistico entro i quali si arrivi a un livello sufficientemente 
elevato di omogeneità; questi segmenti possono in sintesi essere ricondotti a due criteri 
classificatori: 
 
- Per modalità territoriale: secondo questo parametro la domanda di turismo si 
riferisce ad una data località, regione, o nazione; 
- Per modalità turistiche: secondo questo criterio la domanda è in riferimento al 
tipo di turismo, quindi può essere domanda per il turismo montano, per il 
turismo balneare, per il turismo culturale, heritage, ecc. 
Per l‟analisi della domanda ha molta importanza il concetto di elasticità, considerato 
nelle sue nozioni più comuni, in relazione alla variabile scelta: 
a. L‟elasticità di un turismo rispetto al suo prezzo: di norma l‟aumento del prezzo 
porta a una riduzione delle presenze. La domanda si dice elastica quando a una 
data variazione percentuale del prezzo del prodotto turistico, corrisponde una 
maggiore variazione percentuale delle presenze turistiche. Al contrario, la 
domanda è anelastica se a una data variazione percentuale del prezzo del 
prodotto turistico, corrisponde una minore variazione percentuale delle presenze 
turistiche. Nel caso dei cosiddetti beni necessari, come il cibo, le variazioni della 
quantità di bene al variare del prezzo, sono relativamente piccole (Cooper et al, 
2002). Analizzando i dati degli ultimi 12 mesi del comparto alberghiero della 
California, si vede come nel nostro caso le variazioni della domanda e della 
tariffa media giornaliera per camera, da Marzo 2009 a Marzo 2010 (Tabella 1) 
abbiano avuto una corrispondenza quasi unitaria, rispettivamente (in calo) del 
4,45% e del 5,87%. L‟occupazione espressa in percentuale indica le stanze 
vendute in rapporto a quante erano disponibili, mentre la tariffa media 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La crisi economica e l'impatto sulla gestione di un sito turistico: il caso Sonoma Valley in California

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Caseri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Andrea Macchiavelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

california
consumi turistici
crisi economica
sonoma valley
staycation

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi