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La criticità della risorsa spazio nella distribuzione moderna in ottica di marketing: osservazioni critiche e verifiche empiriche

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In particolare, la criticità dello spazio nei rapporti verticali tra 
impresa commerciale ed industriale, come risorsa “scarsa” che va 
gestita ed ottimizzata e sul quale si ripercuote la concorrenza spaziale 
dei prodotti, porta l’impresa commerciale ad essere considerata sotto il 
6
profilo gestionale come un “venditore di spazio” esercitando di fatto 
7
una “gestione immobiliare”; i relativi affitti (intesi come contributi 
corrisposti dalle imprese industriali per aggiudicarsi gli spazi), oltre a 
dipendere dalla qualità e quantità dello spazio assegnato, sono 
influenzati anche dal livello complessivo dei servizi offerti ai 
consumatori. 
Le decisioni relative al merchandising e alla gestione dello 
spazio sono quindi vincolate a livello strategico e organizzativo 
dell’impresa commerciale; vale a dire che esse devono essere pensate 
nel rispetto del complessivo posizionamento dell’insegna che, a sua 
volta, implica la necessità di un’attività di segmentazione del mercato 
dei consumatori, di scelta del mercato obiettivo, ossia di scelta di uno 
o più target di utenza da soddisfare secondo bisogni ed esigenze ben 
identificate. 
Così l’impresa commerciale, al pari di quella industriale, 
enuclea decisioni strategiche che successivamente vengono 
operativamente realizzate dalle leve di retailing mix. 
A livello strategico, all’analisi dell’ambiente di mercato (forze 
sociali, economiche, tecnologiche, normative), segue l’attività di 
segmentazione, ossia di suddivisione del mercato globale dei 
consumatori in gruppi omogenei secondo svariati criteri; quindi segue 
6
 Lugli G. (1988), La gestione dello spazio espositivo nel libero servizio, cit p. 8 
7
 Pellegrini L.(1993), “Merchandising e rapporti di canale”, in Il merchandising: interazione tra 
marketing del distributore e del produttore nel punto di vendita, cit. p.7 
22
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Informazioni tesi

  Autore: Armando Sirizzotti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Marcello Sansone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 201

FAQ

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distribuzione / canale distributivo
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