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La criticità della risorsa spazio nella distribuzione moderna in ottica di marketing: osservazioni critiche e verifiche empiriche

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la scelta dei target di utenza da coprire ed infine la costruzione di un 
posizionamento, vale a dire la costruzione di un’immagine 
dell’insegna caratterizzata dalla presenza e dall’intensità di un mix di 
attributi che la devono rendere quanto più possibile unica e distintiva 
nella mente dei consumatori e rispetto ai concorrenti. 
Il posizionamento dell’insegna può essere ben rappresentato 
mediante la tecnica del differenziale semantico che mette in evidenza 
presenza ed intensità degli attributi ritenuti rilevanti dai consumatori, 
che in definitiva ne sintetizzano il mix di servizi loro offerti: 
Es. di un profilo d’immagine di un negozio 
assortimento 
atmosfera 
personale 
Principali attributi servizio 
prezzo (convenienza) 
qualità 
ridotta 
elevata 
intensità 
Adattamento da Collesei U. (1986) “Merchandising e comunicazione”, in Lugli G. 
(a cura di) Manuale di gestione delle imprese commerciali al dettaglio, p.161 
Tutto questo vuol semplicemente mettere in risalto come le 
decisioni di merchandising in generale e di organizzazione degli spazi 
in particolare, abbiano confini diversi in rapporto alle diverse forme 
distributive con cui l’impresa commerciale si relaziona al mercato. 
Ecco che la decisione di coprire un certo target di utenza porta 
l’impresa commerciale a progettare i propri punti vendita con un certo 
assortimento, una certa dimensione, una certa localizzazione, un certo 
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Informazioni tesi

  Autore: Armando Sirizzotti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Marcello Sansone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 201

FAQ

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acquisto d'impulso e acquisto programmato
assortimento
brand loyalty e store loyalty
category management
contribuzione al fatturato
contribuzione al margine
display merceologico
distribuzione / canale distributivo
fidelizzazione insegna / store loyalty
gdo (gd e do) grande distribuzione organizzata
gestione prodotto a scaffale (referenze)
gestione reparti/categorie merceologiche/famiglie
gestione spazio espositivo
imprese commerciali
in-store marketing
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layout attrezzature (reparti)
layout merceologico
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