Skip to content

La Customer Satisfaction nella PA: problemi di fedeltà dei dati raccolti tramite questionario

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 individuare i punti critici e per definire così nuovi obiettivi al fine di migliorare le prestazioni aziendali. Conti parla di nascita dell’autovalutazione12, “una valutazione condotta non ai fini di un premio, né di una certificazione, ma delle esigenze dell’organizzazione stessa, in particolare, per conoscere il proprio posizionamento sulla via dell’eccellenza e le proprie aree di debolezza relative” (1999, 72). Si viene così a creare una differenziazione nell’ambito dei diversi programmi in base alla loro funzione d’uso: da una parte, se usati come strumento di confronto per il conferimento di premi, devono essere applicati in maniera standardizzata; dall’altra, se vengono utilizzati con approccio “diagnostico” (ibid.), devono essere riadattati alla singola azienda per favorirne il miglioramento delle prestazioni. Nei seguenti paragrafi tratteremo: il disegno di valutazione per l’eccellenza EFQM; il CAF, lo strumento di autovalutazione che favorisce il benchmarking13 tra le amministrazioni pubbliche europee; le norme Iso 9000 sui sistemi di gestione per la qualità. In coda al capitolo aggiungeremo le specifiche iniziative nate in seno alla P.A. italiana, che incentivano la diffusione dell’innovazione e del confronto. 1.2.1 La valutazione dell’eccellenza, e i riconoscimenti della EFQM (European Foundation for Quality Management)14 Il protocollo di valutazione dell’EFQM è stato introdotto a partire dal 1992 per consentire l’assegnazione del Premio Europeo per la Qualità (European Quality Award, EQA) alle imprese che avessero dimostrato di aver raggiunto il massimo livello di eccellenza. L’applicazione di tale protocollo è comunque diffusa ben oltre la cerchia dei candidati al Premio annuale; infatti, si presta ad 12 Per un approfondimento dell’argomento si rimanda al cap. 2. 13E’ l’attività svolta tra “due o più partecipanti che avviano sistematiche comparazioni dei processi e/o dei risultati sviluppati all'interno delle rispettive organizzazioni al fine di apprendere dalle pratiche migliori e implementarle nel modo più adatto alla propria organizzazione” (www.eipa.nl). 14 Tutte le informazioni sul modello EFQM sono state prese nell’aprile 2004 da www.efqm.org, sito ufficiale della European Foundation for Quality Management (EFQM), organizzazione non profit su base associativa fondata nel 1988 per iniziativa di quattordici fra le principali aziende europee con l’intento di promuovere in Europa ”l’Eccellenza Sostenibile”.
Anteprima della tesi: La Customer Satisfaction nella PA: problemi di fedeltà dei dati raccolti tramite questionario, Pagina 9

Preview dalla tesi:

La Customer Satisfaction nella PA: problemi di fedeltà dei dati raccolti tramite questionario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Battisti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maria Concetta Pitrone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi