Skip to content

La Diversificazione di Google, Amazon, Facebook e Apple nel FinTech

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La Diversificazione di Google, Amazon, Facebook e Apple nel FinTech, Pagina 2
5 
Introduzione  
 
La strategia può essere identificata come uno degli aspetti più importanti della vita di 
un’impresa. All’interno dell’elaborato andremo a considerare la strategia di 
diversificazione, come strumento per operare in nuovi settori, non obbligatoriamente 
correlati fra di loro. 
Tale strategia di diversificazione ha permesso la nascita di conglomerati nel mondo Tech, 
che grazie ai loro prodotti hanno facilitato la vita quotidiana dei consumatori, portando 
però, a volte, alla scomparsa d’aziende ancorate ad un business tradizionale. 
Inoltre negli ultimi anni, abbiamo assistito all’evolversi sino ad affermarsi del fenomeno 
della Digital Transformation, che oltre ad avere permesso la digitalizzazione di alcune 
delle attività quotidiane dell’aziende o dei consumatori, ha portato con sè anche degli 
effetti disruptive per numerosi settori tradizionali ed in particolare per il settore bancario 
tramite la FinTech o meglio conosciuta come finanza tecnologica. 
Oggetto di studio e di analisi è la diversificazione dei colossi come Google, Amazon, 
Facebook e Apple (GAFA) in modo particolare proprio all’interno della finanza Tech. 
Quindi cercheremo di rispondere alle seguenti domande: 
 
• Come Google, Amazon, Facebook e Apple hanno diversificato nel mondo 
FinTech? 
• Che rapporti hanno tali colossi con il settore bancario tradizionale? 
 
Tale elaborato si prefissa l’obiettivo di rispondere ai quesiti sopra indicati, con l’ausilio 
teorico del primo capitolo sulle strategie Corporate con un focus sulle strategie di 
diversificazione, grazie al quale sarà possibile utilizzare una chiave teorica volta 
all’analisi delle strategie delle società prese in considerazione. Nel secondo capitolo 
andremo ad introdurre il concetto di Digital Transformation, cercando di fornire diverse 
definizioni di tale concetto per permettere al lettore di cogliere le diverse ideologie e 
tecnologie concernenti tale trasformazione e conosciuti come Digital Enabler. 
Infine nel terzo e ultimo capitolo andremo ad analizzare le strategie di diversificazione 
dei GAFA seguendo un ordine logico. Verranno analizzati punti di forza, punti di
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La Diversificazione di Google, Amazon, Facebook e Apple nel FinTech

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Bartolo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Lorena Maria D'Agostino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strategia
google
diversificazione
amazon
apple
facebook
digital transformation
fintech
gafa
finanza digitale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi