La ferrovia Roma-Viterbo nel sistema della mobilità romana
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

dell'Ottocento, secondo uno schema fortemente radiocentrico: i poli direzionali (decisione politica ed economica, istruzione superiore, cultura e ricerca, servizi rari) si sono distribuiti in maniera prevalente nel centro antico e dell'espansione ottocentesca (o già erano lì), zona in cui sono confluite anche le principali arterie stradali e ferroviarie. 6 Questa situazione ha prevalso fino agli anni Sessanta del Novecento, periodo in cui si è posto il problema del decentramento amministrativo (per riorganizzare in maniera più integrata il rapporto tra il centro e la periferia del territorio urbano e quello tra la città e il suo hinterland geografico, economico e sociale) e le funzioni direzionali e terziarie hanno cominciato a localizzarsi anche in zone diverse dal centro. 7 Lo sviluppo economico è stato caratterizzato, in particolare fino al secondo dopoguerra, dalla mancanza di crescita di un forte settore industriale e dalla concentrazione di funzioni di carattere politico e amministrativo. 8 La configurazione prevalentemente terziaria dell'economia romana è dovuta in gran parte alla volontà politica dei governi che si sono succeduti dal 1870 al fascismo di tenere lontana l'industria perché non si voleva che si formasse un proletariato operaio accanto al governo e al cuore del mondo cattolico, ma anche ad alcuni fattori di carattere economico e sociale che hanno agito fino al processo di ricostruzione successivo alla seconda guerra mondiale, quali l'arretratezza agricola del territorio circostante, la carenza di manodopera specializzata, le difficoltà di comunicazione con gli altri mercati (dovute all'isolamento di Roma in una vasta zona di tipo rurale poco popolata). Anche la speculazione edilizia, determinando una distribuzione quasi univoca del 6 Cfr. Lorenzo Berna, Campo Marzio in Roma dal 1870 al 1970, La Goliardica Editrice, Roma, 1979, p. 37. Cfr. anche Anne-Marie Seronde Babonaux, Roma. Dalla città alla metropoli, Editori Riuniti, Roma, 1983, da p. 430 a p. 462. 7 Cfr. Piero Maria Lugli, Urbanistica di Roma. Trenta planimetrie per trenta secoli di storia, Bardi Editore, Roma, 1998, p. 194. 8 Cfr. Anne-Marie Seronde Babonaux, Roma. Dalla città alla metropoli, Editori Riuniti, Roma, 1983, da p. 25 a p. 33, da p. 215 a p. 238 e da p. 393 a p. 423. Cfr. anche Mario Brutti, L'attività produttiva, in Luigi De Rosa (a cura di), Roma del Duemila, Laterza, Bari, 2000, da p. 203 a p. 224. 8
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
La ferrovia Roma-Viterbo nel sistema della mobilità romana
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Pierfrancesco Dugoni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Claudio Cerreti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 133 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Lavoro e Industria 4.0: il ruolo delle idee e dell'istruzione nel confronto tra uomo e IA
- Mobilità innovativa per le periferie delle grandi città metropolitane: progetto di una linea di tranvia su gomma per il litorale di Roma
- Mobilità urbana e trasporto pubblico sostenibile. Il caso della metropolitana di Roma
- Confronto tra il progetto tram e metropolitana leggera a Palermo
- La mobilità degli studenti universitari: un sistema di modelli per il Campus di Tor Vergata
- La metropolitana leggera di Brescia nell'ambito del trasporto pubblico provinciale
- Roadmap della mobilità sostenibile
- Gli spazi del commercio nei processi di rigenerazione urbana del capoluogo dorico
- AUTO A GUIDA AUTONOMA: implicazioni economiche ed effetti sociali
- Petrolio e Sviluppo Economico del Medio Oriente
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi