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La gestione strategica della corporate identity

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Anteprima della tesi: La gestione strategica della corporate identity, Pagina 9
  14 
 
 
1.2  Identità nella comunicazione aziendale 
 
Non si può non comunicare
6
. Questa affermazione fatta dagli studiosi di Palo Alto è 
da considerare come regola fondamentale sia per quanto riguarda gli individui che le 
aziende. Secondo il gruppo di studiosi californiani sia la comunicazione sia la non 
comunicazione sono considerate come messaggio dagli interlocutori che le interpreteranno 
ognuno secondo le proprie preferenze. 
L’importanza della comunicazione fu rivelata sin dagli inizi del secolo quando con la teoria 
ipodermica
7
, appoggiata dalla psicologia behaviorista, veniva sostenuto che l’emittente, con 
un messaggio mirato e ripetuto, poteva influenzare a suo piacimento il ricevente considerato 
come passivo, privo di qualsiasi difesa. Secondo questa teoria, nel processo comunicativo 
era solo l’emittente ad avere una parte attiva potendo manipolare con i suoi messaggi le 
credenze ed i comportamenti del ricevente. Sostanzialmente il processo si basava su uno 
stimolo - input dato dall’emittente - a cui seguiva una risposta automatica - comportamento 
del ricevente.  
Facendo un passo avanti si arrivò poi ad un modello più complesso di comunicazione 
sistemizzato da Laswell, che analizzava passo dopo passo il processo comunicativo che 
avviene tra un emittente ed un ricevente. Ma ancora non si era giunti alla vera e propria 
rivoluzione portata dall’approccio empirico-sperimentale, che prendendo il via dalla magic 
bullet theory, inserì nel processo comunicativo le variabili psicologiche  degli individui. Il 
ricevente diventò quindi parte integrante ed attiva della comunicazione; un destinatario in 
grado di difendersi e di accettare o meno le informazioni provenienti dall’esterno. 
                                                          
6
 Cfr. Pierfranco Malizia, op. cit., 
7
 Cfr. Mauro Wolf, Teorie della comunicazione di massa, Milano, Bompiani 
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Micheletti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Carloalberto Pratesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

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