La grande distribuzione di fronte ai recenti sviluppi del commercio elettronico
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Introduzione D.I.T.E.A. Università di Genova 10 analizzare il valore offerto alla clientela oltre, naturalmente, al fondamentale servizio logistico. Tordjiman (1982), dopo aver chiarito che il consumatore acquista sempre un insieme combinato d’elementi materiali (la merce in senso proprio) ed immateriali (i servizi commerciali), fornisce una classificazione dettagliata dei servizi elementari offerti dall’intermediario, introducendo le seguenti quattro categorie: • I servizi di comodità, come la prossimità del punto di vendita, l’estensione dell’orario d’apertura, la possibilità di parcheggio e così via. • I servizi tecnici, che includono la consegna delle merci, l’adattamento dei prodotti in base al cliente e i servizi post vendita. • I servizi finanziari riferiti alle modalità di pagamento, alla concessione del credito … • I servizi para-commerciali quali bar e luoghi di ristoro all’interno del punto di vendita, servizi di consulenza e altri non riconducibili al core business dell’impresa commerciale. In alternativa Jallais, Orsoni e Fady (1992) propongono una classificazione che si riferisce al momento in cui i servizi sono erogati. Si distinguono così i servizi pre-acquisto (come la facilità d’accesso al punto di vendita o un ampio parcheggio), quelli erogati durante l’acquisto (come l’informazione e la consulenza del personale di vendita), e quelli post vendita (come l’assistenza e la possibilità di restituire il prodotto se non soddisfatti). Dall’insieme dei contributi cui si è fin qui accennato risulta chiaro che il servizio logistico, o di disponibilità, costituisce l’elemento
Preview dalla tesi:
La grande distribuzione di fronte ai recenti sviluppi del commercio elettronico
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Compagnoni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Gianni Cozzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 176 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- The One-Customer-Segment: la personalizzazione come fattore critico di successo dei servizi su Internet
- Il database nel sistema informativo di marketing delle imprese della grande distribuzione
- E-CRM. Progetto e realizzazione di un ‘e-mall’ orientato al cliente.
- Lo sviluppo di nuovi canali distributivi
- Il commercio elettronico ''business to consumer'' in Italia: analisi teorica ed empirica del fenomeno
- Piccole imprese di distribuzione ed e-commerce nel business to consumer. Un'analisi nelle province di Frosinone e Latina
- La segmentazione della clientela attraverso l'uso del data mining: un'applicazione nell'e-commerce
- Utilizzo di algortimi di rule association mining a supporto delle attività di commercio elettronico
- Il commercio elettronico nelle strategie di mercato
- Regolamentazione e politiche d'incentivazione per il commercio elettronico
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi