Skip to content

La leva ''esperienza'' come elemento di differenziazione dei prodotti turistici. Opportunità e criticità nel caso ''Puglia Imperiale''

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La leva ''esperienza'' come elemento di differenziazione dei prodotti turistici. Opportunità e criticità nel caso ''Puglia Imperiale'', Pagina 10
11 
 
ragionamento razionale, notiamo come entrambi sono affamati di cultura ma entrambi 
mostrano comportamenti di consumo, delle proprie esperienze, totalmente differenti.  
I nuovi turisti, si presentano come persone più colte, più esigenti, attratte dalla 
scoperta della realtà, a volte, forse, anche troppo emotivi ma non per questo 
superficiali.  
In sostanza, richiedono un esperienza ampia e olistica. 
L‟unica certezza è che il mercato turistico, oggi, deve tener conto, di nuovi parametri 
di valutazione, considerando soprattutto il livello motivazionale che porta a scegliere 
un preciso “prodotto-esperienza” piuttosto che un altro, che probabilmente sceglierà 
una prossima volta
15
.   
Per l‟importanza che sta assumendo il fattore esperienziale, quindi la customer 
experience, la letteratura propone diversi studi in riferimento all‟economia delle 
esperienze, che segue l‟economia industriale e l‟economia dei servizi.  
Sono soprattutto gli studi degli autori Pine II e Gilmore ad avere rilevanza.  
Secondo i due autori, l‟impresa, ad oggi, è costretta a trasformarsi in “regista di 
esperienze”, offrendo non più soltanto beni e servizi, ma l‟esperienza che ne deriva, 
ricca di sensazioni, create nel cliente
16
. La sfida non può che essere quella di 
“esperienziare le cose”, perché ad oggi il turista oltre a voler “evadere dalla propria 
vita” raggiungendo altre località, ricerca esperienze uniche, capaci di divertire, 
informare ed istruire
17
. 
Non a caso é evidente, negli attuali scenari economici, la rilevanza delle dinamiche di 
convergenza tra il settore dell‟intrattenimento ed altri diversi settori che, come nel 
caso del turismo e della cultura, ha favorito la formazione di meta-mercati, la cui 
denominazione ne riflette la natura composita. 
E‟ il concetto di edutainment, ovvero l‟unione dei termini education ed entertainment 
che a mio parere, esprime meglio le nuove dinamiche, indicando il bisogno complesso 
e sempre più diffuso di crescita personale e apprendimento che va soddisfatto in modo 
non statico ma attraverso le modalità “disimpegnate” dell‟intrattenimento e del gioco
18
. 
Un esempio al riguardo è rappresentato dagli open air museum, originali centri 
espositivi, sorti in Inghilterra, che presentano sia le caratteristiche proprie dei musei 
                                                      
15
 Casarin F., Il Marketing dei prodotti turistici, vol 2°, Giappichelli, Torino, 2007, pp. 125-126 
16
 Pine B.J., Gilmore J.H., L‟economia delle esperienze, Etas, Milano, 2000, p.14 
17
 Ibidem, p. 35 
18
 Solima L., L‟impresa culturale. Processi e strumenti di gestione, Carrocci, Roma, 2004, p.184-185
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La leva ''esperienza'' come elemento di differenziazione dei prodotti turistici. Opportunità e criticità nel caso ''Puglia Imperiale''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vito Di Gioia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Mario Liguori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi