Skip to content

La Marca Commerciale nei prodotti freschi a peso imposto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La Marca Commerciale nei prodotti freschi a peso imposto, Pagina 6
10 
 
scelti, garantendo essa stessa al consumatore la qualità del prodotto venduto. Si 
tratta, in effetti, di un rovesciamento dei rapporti tradizionali fra industria e 
distribuzione, in seguito al quale la leadership nel canale è assunta dall‟impresa 
commerciale. In questo modo, infatti, essa stabilisce un rapporto con i clienti 
diretto e non più intermediato dalla marca industriale e dispone di un‟offerta 
confrontabile con quella dei concorrenti sul piano merceologico, ma non su quello 
della marca, che è diversa ed esclusiva. Quest‟ultima favorisce quindi lo sviluppo 
di una fedeltà all‟insegna e non alla marca del produttore e di conseguenza 
consente all‟azienda commerciale di conquistare un maggior potere di mercato nei 
confronti sia delle aziende di produzione sia di quelle commerciali con cui è in 
concorrenza.  
I prodotti a marca commerciale sono diffusi in misura differente nei diversi paesi 
europei, nei diversi settori merceologici e nelle diverse forme distributive.  
Il loro grado di penetrazione è, infatti, collegato alla dimensione delle im-
prese commerciali, quindi alla loro concentrazione in rapporto con quella delle 
aziende industriali.  
 
Per comprendere il ruolo odierno della private label nelle strategie dei 
retailer bisogna richiamare gli elementi che hanno determinato il suo sviluppo nel 
tempo. Lo sviluppo della marca commerciale in Italia è strettamente correlato allo 
sviluppo della distribuzione, la cui modernizzazione è legata ad un importante 
industriale italiano, Luigi Bocconi che fondò l‟attuale Rinascente. Fu proprio 
questa che ebbe esperienze di marca commerciale nel no food prima e 
successivamente anche nel food con nomi di fantasia originali. La seguirono le 
Coop che hanno presentato nella categoria delle conserve il marchio soldoro, 
SMA il marchi Re Verde e Conad il marchio Sabrina. Tra le unioni volontarie la
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La Marca Commerciale nei prodotti freschi a peso imposto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giusi Scarpino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade Marketing e strategie commerciali
  Relatore: Daniele Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marca commerciale
comportamento di consumo
prodotti freschi
comportamento di acquisto

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi