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La metafora nel linguaggio della pubblicità

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Anteprima della tesi: La metafora nel linguaggio della pubblicità, Pagina 10
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1957 segna una data storica: va in onda per la prima volta Carosello, l’esempio più famoso e 
forse più longevo di pubblicità televisiva. Proprio Carosello si può assumere per richiamare 
sommariamente le caratteristiche dell’immagine pubblicitaria di quegli anni e la sua 
considerazione sociale. Carosello offriva l’immagine di un mondo e di una realtà edulcorati, 
sempre più rispondenti al modello sociale della borghesia, con messaggi che lodavano le 
proprietà positive del prodotto e del suo ipotetico consumatore; atteggiamento comunicativo 
che sul piano linguistico portò all’uso massiccio di superlativi, moduli esclamativi, 
pseudocomparativi che accompagneranno alcune espressioni pubblicitarie fino ai giorni 
nostri. 
Un clima di ostilità culturale si può ascrivere ad un’intera generazione intellettuale che nel 
decennio Sessanta-Settanta studia il fenomeno pubblicitario deprecandone gli effetti nefasti. 
La pubblicità, presentata come uno strumento in grado di manipolare l’uomo sino al livello 
degli istinti, avrebbe contribuito alla formazione di schiavi sublimati quali erano considerati 
gli uomini delle società industriali avanzate. 
Negli ultimi anni sono avvenuti numerosi cambiamenti nei settori della comunicazione 
pubblicitaria: l’aumento del numero di imprese che hanno deciso di servirsi della pubblicità, 
fatto che ha originato una notevole crescita di agenzie; un pubblico che, orientandosi sempre 
più verso prodotti di uso non primario, pone nuovi problemi di comunicazione; i mezzi 
stessi che si trasformano, soprattutto in relazione all’allargamento quantitativo delle reti di 
trasmissione radiofonica e televisiva, e rendono più ampi e flessibili gli spazi pubblicitari. 
Dopo oltre cento anni di storia la situazione si presenta radicalmente mutata: da intrusa 
discreta e tollerata nei giornali di fine Ottocento, la pubblicità si è trasformata in uno dei più 
ricercati sostegni dei moderni mezzi di comunicazione di massa, di cui orienta in vario 
modo l’evoluzione.  
 
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Informazioni tesi

  Autore: Giulia Pacioni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Flavia Pompeo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

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