Skip to content

La motivazione delle risorse umane: Il modello Ferrero

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La motivazione delle risorse umane: Il modello Ferrero, Pagina 2
7 
CAPITOLO 1. La motivazione 
 
La motivazione vanta diverse definizioni, ma sono tutte d’accordo sul fattore “spinta”, ovvero che 
la motivazione è una spinta (interna o esterna alla persona stessa). Verranno di seguito riportate le 
varie definizioni nonché i modelli e teorie della motivazione. 
 
1.1 Le definizioni di motivazione 
 
Il termine motivazione deriva dal latino “motus” (moto). In una prima definizione la motivazione 
è definita come l’insieme dei processi psicologici che provocano la nascita, la direzione e la 
persistenza di azioni volontarie dirette verso un obiettivo. In un’altra definizione è la condizione 
interiore che attiva un comportamento e lo guida, ovvero quel qualcosa che ci porta ad agire in un 
certo modo, a compiere una certa azione. Ogni individuo possiede una motivazione certamente 
diversa dalla motivazione di un altro individuo. 
Nel contesto aziendale, la motivazione viene definita come ciò che spinge un individuo a dedicare 
tempo ed energia ad un particolare compito o obiettivo. Anche in questo caso la motivazione varia 
da individuo ad individuo e dal tipo di impiego. 
Oltre alle definizioni, è possibile distinguere due tipi diversi di motivazione: la motivazione 
intrinseca e la motivazione estrinseca (presenti al capitolo 2). 
 
1.2 Modelli e teorie sulla motivazione 
 
A partire dagli anni 50, sono state definite varie teorie per spiegare il funzionamento e gli effetti 
che la motivazione provoca sul comportamento della persona. Esistono le teorie di contenuto e le 
teorie di processo. Le teorie di contenuto si concentrano sul contenuto della motivazione dove il 
bisogno è l’elemento trainante che spinge l’individuo ad agire in un certo modo (teoria dei bisogni 
di Maslow, teoria di McClelland e teoria igienico-motivante di Herzberg) mentre le teorie di 
processo spiegano i processi psicologici che stanno alla base dei comportamenti e che sono 
sottostanti la motivazione (teoria delle aspettative di Vroom, teoria dell’equità di Adams, teoria del 
goal-setting di Locke). Di seguito vengono analizzate le teorie sopra elencate. 
 
1.2.1 La teoria dei bisogni di Maslow 
 
Secondo Maslow, il contenuto delle motivazioni all’azione si origina dall’insoddisfazione, dal 
bisogno dettato dalla carenza di un qualcosa che si desidera, che spinge la persona a tenere certi 
comportamenti. Maslow individua 5 tipi di bisogni posti in ordine gerarchico, in quanto i bisogni 
gerarchicamente superiori (bisogni secondari) non vengono percepiti finché non vengono prima 
soddisfatti quelli inferiori (i bisogni primari). Di seguito l’elenco dei bisogni in ordine (primari e 
secondari): 
 
1- Bisogni fisiologici: riguardano le necessità fondamentali dell’individuo come mangiare, 
vestirsi, ripararsi, retribuzione e condizioni lavorative di base. 
2- Bisogni di sicurezza: riguardano la possibilità di garantirsi una sicurezza fisica e psicologica 
duratura come ad esempio la stabilità lavorativa e delle relazioni sociali. 
3- Bisogni di appartenenza: relativi al desiderio di essere riconosciuti e ricevere approvazione 
dalle persone, nonché instaurare delle relazioni con i colleghi.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La motivazione delle risorse umane: Il modello Ferrero

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roxher Licenji
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paolo Silvestro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 25

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi