Skip to content

La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018, Pagina 3
5 
 
espressione dell’opinione pubblica, sia come strumenti per l’acquisizione di consenso 
per le nuove formazioni politiche. Il web 2.0 rappresenta un ulteriore passo in avanti 
operato dalla comunicazione politica verso la pratica della disintermediazione e la 
rottura di tutti quei canali istituzionali attraverso i quali dare forma all’azione politica.  
Sui social media i politici rimangono in contatto costante con i propri seguaci
4
, e vanno 
alla ricerca di nuovi utenti ai quali comunicare la propria visione del mondo.  
Da un lato il linguaggio diventa più schietto e diretto, si distanzia dal “politichese” ed 
è accessibile a tutti; la possibilità di condividere varie tipologie di contenuti 
multimediali permette di rendere la comunicazione più interattiva, inclusiva e fruibile. 
Dall’altro l’intermediazione giornalistica viene meno, e con essa anche le regole di 
deontologia professionale orientate alla verificabilità delle notizie
5
; i partiti tradizionali 
subiscono frequenti attacchi e sono soggetti alla gogna mediatica, i nuovi leader politici 
si ergono a uomini della strada pronti a sovvertire le istituzioni dal basso, “in nome del 
popolo”.  
L’ondata di populismo che sta attraversando l’Europa è un fenomeno per certi 
versi ibrido, poiché porta con sé istanze e linguaggi nuovi, ma rievoca dinamiche 
politiche e sociali che affondano le loro radici nel passato. Uno studio delle differenti 
manifestazioni del populismo nella storia recente è dunque utile per interrogarsi circa 
la natura di questo fenomeno, ma è limitante perché non tiene conto dei diversi contesti 
nei quali esso si manifesta e dei differenti canali di comunicazione attraverso i quali si 
diffonde.  
La letteratura si è a lungo interrogata riguardo al primo aspetto, sviluppando un 
dibattito tra i sostenitori del populismo come “ideologia leggera”
6
 e tra chi invece 
rinforza la tesi del populismo come pratica discorsiva
7
. Entrambe le prospettive hanno 
fornito molteplici letture attraverso le quali interpretare questo fenomeno, che però non 
può essere analizzato nella sua essenza, ma va affrontato studiando il contesto 
all’interno del quale è immerso.  
Il populismo contemporaneo deve essere inoltre messo in relazione con le 
dinamiche di personalizzazione e di disintermediazione che caratterizzano la politica 
postmoderna, mantenendo però una divisione concettuale tra ciò che può essere 
                                                           
4
 N. Ernst, S. Engesser, F. Büchel, S. Blassnig, F. Esser, Extreme parties and populism: an analysis of 
Facebook and Twitter across six countries, Information, Communication and Society, Routledge, 2017.  
5
 Bracciale R. & Martella A., Define the populist political communication style: the case of Italian 
political leaders on Twitter, Information, Communication & Society, 2017.  
6
 Mudde C. e Rovira Kaltwasser C., Populism, The Oxford Handbook of Political Ideologies, 2013. 
7
 Aslanidis P., Is Populism an Ideology? A Refutation and a New Perspective, Political Studies, 2015.

Preview dalla tesi:

La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniel Bonfanti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Mass Media e Politica
  Relatore: Augusto Valeriani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi