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La normativa pubblicitaria sui mezzi di comunicazione: limiti di affollamento e confronto internazionale

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Anteprima della tesi: La normativa pubblicitaria sui mezzi di comunicazione: limiti di affollamento e confronto internazionale, Pagina 8
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riviste di moda e dai media in generale; tale processo di ingannevole assimilazione 
dell’uomo comune a modelli irraggiungibili viene criticata dai due grandi teorici della 
Scuola di Francoforte, Max Horkheimer e Theodor W. Adorno (1944). 
La fotografia conosce un nuovo sviluppo nel secondo dopoguerra, fino a superare 
l’utilizzo dell’illustrazione. Andy Warhol e gli artisti della Pop Art ne fanno grande uso, 
collaborando all’attività pubblicitaria e utilizzando a loro volta quest’ultima per la propria 
produzione artistica, assumendone il linguaggio e gli oggetti: in tal modo essi formulano 
una critica ironica alla società di massa la cui omologazione investe anche il mondo 
dell’arte. 
    Il fenomeno di reciproco sostegno e fusione tra arte e pubblicità è proseguito fino 
all’epoca attuale, in cui spesso non è più l’arte a produrre la pubblicità, ma il contrario: la 
pubblicità produce l’arte a propria immagine e somiglianza, secondo gli standard 
commerciali. Un esempio evidente è il caso della musica, sovente resa celebre da spot 
pubblicitari e sempre più frequentemente nata appositamente per essi. Il rischio che ne 
consegue è quello già icasticamente denunciato dalla Pop Art: l’estinzione dell’arte. In 
questo modo la pubblicità pervade l’intera società, fino a renderla indistinguibile dal resto 
del flusso comunicativo, provocando dunque un indebolimento dell’efficacia della 
pubblicità stessa (Codeluppi, 1995). 
La sociologia e l’economia si pongono attualmente tali quesiti relativi alla pubblicità, 
l’una entrando nel merito del contenuto, l’altra cercando di definire una misurabilità dei 
suoi effetti. Entrambe continuano a dibattere su una questione in particolare, identificabile 
all’origine dell’iniziale diffidenza e conseguentemente del ritardo delle scienze nello 
studio del fenomeno della comunicazione commerciale: la natura della pubblicità, e 
dunque i confini tra informazione e persuasione. 
Di questi argomenti tratteremo di seguito, con particolare riguardo per l’aspetto 
economico.
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Informazioni tesi

  Autore: Annamaria Serinelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze del governo e dell'amministrazione
  Relatore: Andrea Mangani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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