Skip to content

La nuova pelle del packaging

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La nuova pelle del packaging, Pagina 5
17
La dematerializzazione del packaging
1 La dematerializzazione del packaging
«In un contesto di sovraffollamento dello spazio, segnato dall’ipertrofia del visivo, il linguaggio
a cui si può aderire per produrre uno stacco nel flusso indistinto delle immagini, è quello che agisce
opponendosi alla tendenza dominante e che per sottrazione, trasforma l’assenza di elementi
iconici (o la loro riduzione) in un valore», così Valeria Bucchetti scrive in un suo articolo
su ‘Linea Grafica’
1
.
Quando per la prima volta il nostro pianeta è stato inquadrato da una telecamera di un
satellite, mostrandoci la Terra come una piccola sfera avvolta dal gelo e dal buio dello spazio,
tutto il mondo ha avuto la percezione immediata e lampante del limite, del fatto che nel
nostro orizzonte temporale, non ci sono più nuove frontiere.
Nella nostra vita quotidiana, la percezione del concetto di limite diventa ancora più ossessiva
dell’immagine poetica proposta da Ezio Manzini; infatti la saturazione di ogni spazio mate-
riale delle nostre città (e delle nostre campagne) si è già manifestato in tutta la sua dirompenza.
La constatazione della presenza ossessiva dei rifiuti, la coscienza del fatto che oggetti così
fisicamente leggeri come un sacchetto o una bottiglia di plastica, passino quasi inavvertitamente
attraverso la nostra vita al momento dell’uso e assumano una materialità e una persistenza
ormai intollerabile quando li ritroviamo in un prato, in un bosco o nel mare, è fonte di un
malessere visivo, sensitivo e psicologico.
«È la constatazione che non c’è più sulla Terra uno sgabuzzino, un angolo nascosto in cui infilare
ciò che non vogliamo più vedere.»
2
, sostiene Manzini.
In un’ottica di questo tipo, frutto della cultura del consumo incontrollato tipica degli
ultimi decenni, la reazione palpabile è quella del rifiuto del modello proposto per ab-
bracciarne uno di sviluppo sostenibile, atto a modulare esigenze di mercato e di consu-
mo più coerenti e compatibili, rispetto alla nostra natura di esseri umani e al nostro
ambiente.
1.1 La “dematerializzazione” come conseguenza di un atteggiamento
La lotta alla stratificazione della materia, nasce dalla percezione di una situazione
paradossale: il mondo in cui viviamo ci appare sempre più appiattito su superfici prive
di spessore fisico e culturale e al contempo, ci troviamo sempre più circondati da una
realtà satura di rifiuti.
John Naisbitt, alcuni anni fa, aveva analizzato e proposto alcuni grandi trend evolutivi
1
 Valeria Bucchetti, “Design della sparizione”, in Lineagrafica, n. 329, Milano, Progetto Editrice, settembre/
ottobre 2000, pp. 44-51.
2
 Ezio Manzini, Artefatti, Milano, Domus Accademy, 1990, p. 29.

Preview dalla tesi:

La nuova pelle del packaging

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Capitini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Valeria Bucchetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi