Skip to content

La polisemia nel linguaggio della pubblicità: modelli descrittivi a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18 l’altro. La conoscenza di uno dei significati, inoltre, non ci permette in alcun modo di ricavare intuitivamente l’altro. Si considerino i seguenti enunciati: 1) Ben coltiva miglio. (Cereale) 2) Ben abita ad un miglio dal suo campo. (Misura) 3) Il giornale costa meno di un euro. (Copia) 4) Il giornale dedica più spazio alla cultura della televisione. (Mass-media) Come nel caso di pennello, si può ipotizzare che ci sia qualcuno che comprende il significato di miglio nell’enunciato (1), ma non in (2), o viceversa. Non sembra, però, plausibile che si possa comprendere il significato di giornale in (3) ma non in (4). Questo tipo di test mette in luce due forme diverse di competenza lessicale, delle quali la prima è basata sulla conoscenza della convenzione specifica che regola l’utilizzo di una determinata parola, la seconda sulla possibilità di comprendere significati non ancora codificati nel proprio lessico mentale in virtù delle relazioni che essi hanno con quelli già conosciuti 33 : mentre sensi omonimi si escludono a vicenda, i sensi di un termine polisemico si presentano tra loro collegati. Il test costituisce, quindi, un buon criterio per distinguere i casi di omonimia da quelli di polisemia, ma non esaurisce la possibilità di una sovrapposizione tra i due. Nonostante i test, infatti, non si può non esitare nella valutazione di certe unità lessicali. Si consideri il caso di table in table de cuisine (‘tavolo da cucina’) e table de multiplication (‘tavola di moltiplicazione’). In questo esempio i legami tra il significato di table in table de cuisine e in table de multiplication, sebbene chiaramente avvertiti, sono deboli e non permettono di individuare un livello comune di significazione 34 . Discutendo poi in modo particolare di polisemia, non esiste un criterio assoluto, come scrive Casadei (2014: 36), che consenta di stabilire «quali dei sensi che le parole manifestano nell’uso linguistico abbiano un’autonomia semantica tale da farli ritenere accezioni distinte di quel lessema e non casi di estensione del significato in relazione al particolare contesto d’enunciazione». Come esemplificato dai diversi sensi che ha l’aggettivo leggero in contesti come un farmaco leggero (‘con pochi effetti collaterali’), una droga leggera (‘che dà 33 Cfr. Rigotti e Cigada (2004: 134-138). 34 Cfr. La Mantia (2012: 41).
Anteprima della tesi: La polisemia nel linguaggio della pubblicità: modelli descrittivi a confronto, Pagina 4

Preview dalla tesi:

La polisemia nel linguaggio della pubblicità: modelli descrittivi a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Cerri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia moderna
  Relatore: Flavia Pompeo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
linguaggio
linguistica
polisemia
semantica cognitiva
campagne adv
vaghezza semantica
teoria dei prototipi
salienza
image schema

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi