Skip to content

La progettazione educativa in ludoteca

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La progettazione educativa in ludoteca, Pagina 10
15 
 
o scientifico; infine il quinto e ultimo livello è quello della creatività di emersione, 
intesa nella trasformazione del pensiero creativo in un prodotto specifico, reale e 
originale. Tale ultima capacità di fatto è posseduta da pochissimi soggetti. 
La creatività ha rappresentato negli ultimi decenni, lo stimolo per indurre le scuole a 
migliorare i propri metodi di insegnamento ed apprendimento, stimolando alla 
scoperta, all’immaginazione e alla fantasia e, in questo caso, il gioco diventa uno 
strumento attraverso il quale il fanciullo sfoga le proprie tendenze represse impara a 
collegare la fantasia con la realtà realizzando ciò che gli psicologi definiscono “prova 
della realtà”. In merito, J. Piaget sostiene che il gioco preceda la costruzione logica, 
per cui lo sviluppo del pensiero maturo necessita in ogni caso di un periodo di gioco 
e di fantasia da ricondurre agli schemi di pensiero infantili. Altro autore rilevante è 
J.J. Rousseau, che con la sua opera L’Emilio, tocca il tema della creatività 
stimolando ed incoraggiando il protagonista ad apprendere il lavoro di falegname. La 
libertà di pensiero, di fantasia ed immaginazione diventano condizione 
imprescindibile per garantire lo sviluppo dei livelli più elevati di creatività e, nel caso 
del falegname di Rousseau, si ha la coniugazione nella propria attività di abilità, 
conoscenze, flessibilità di giudizio, capacità di previsione e capacità di invenzione. 
In concreto, le conoscenze possono essere acquisite principalmente attraverso 
l’esperienza, poiché essa è fonte di verità, e tramite l’esercizio critico della ragione
20
. 
Anche le sorelle Agazzi si pongono la questione della creatività in ambito educativo, 
ritenendo che alla base della sua stimolazione vi sia il concetto di ordine. Inteso 
come situazione finalizzata a guardare la realtà con occhio attento e ad organizzare in 
modo funzionale l’ambiente educativo, l’ordine è inteso anche come processo, ossia 
come modalità con cui il bambino scandisce le esperienze da compiere durante la 
giornata scolastica. L’ordine quindi, non è da intendersi come una costrizione, bensì 
un’opportunità per cogliere relazioni e rapporti tra gli elementi della realtà che 
circondano i bambini. Osservazione, esplorazione e gioco consentono ai bambini di 
sviluppare il pensiero, la percezione, e di stimolare la motivazione, l’emozione e 
conseguentemente la creatività
21
.  
                                                           
20
 Cera R., Pedagogia del gioco e dell'apprendimento: riflessioni teoriche sulla dimensione educativa 
del gioco, FrancoAngeli, Milano, 2009, pagg. 39-40. 
21
 Ibidem.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La progettazione educativa in ludoteca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giancarla Sessini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Ilaria filograsso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione
pedagogia
apprendimento
gioco
educatori
ludoteca
ludotecario
munari
giocare
scienze pedagogiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi