Skip to content

La progettazione educativa in ludoteca

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La progettazione educativa in ludoteca, Pagina 3
8 
 
materiale didattico organizzato scientificamente. Per la Montessori, la scuola deve 
quindi essere progettata a misura di fanciullo con un arredamento che possa essere 
adeguatamente maneggiato e spostato in modo autonomo dal bambino senza dover 
necessitare dell’aiuto dell’adulto, il quale però deve essere sempre presente in modo 
attento e attivo. Fondamentale è il concetto di “mente assorbente”, considerata come 
una mente dallo straordinario potere di assimilazione, di partecipazione e 
comunicazione da parte del fanciullo, anche in modo inconscio. L’autrice riconosce 
alla mente infantile un’estrema creatività che va a manifestarsi soprattutto attraverso 
il gioco
7
. 
Insieme alla Montessori, un altro contributo importante alla conoscenza del 
funzionamento dei processi di apprendimento durante la fanciullezza è rinvenibile in 
Rosa Agazzi che propone un metodo pedagogico didattico meno rigido rispetto a 
quello della Montessori, ma ipotizza una scuola dell’infanzia basata principalmente 
sul principio di continuità tra il clima familiare e la vita all’interno dell’asilo. In tal 
modo l’educatrice dell’asilo assume un ruolo molto simile a quello materno 
proponendo attività didattiche libere, non preordinate, ma che si svolgano in un 
ambiente ordinato al cui mantenimento sono tenuti gli stessi alunni. L’innovazione 
del metodo dell’Agazzi è però da rinvenire nel materiale didattico che, al contrario di 
quanto definito dalla Montessori, deve basarsi su un insieme di “cianfrusaglie”, ossia 
oggetti più o meno significativi che i bambini introducono a scuola dall’esterno, 
organizzando e allestendo un “museo” all’interno dell’aula
8
. 
Altro autore rilevante nel mondo pedagogico novecentesco è John Dewey che, 
ispirandosi al pragmatismo, ritiene fondamentale per l’apprendimento dei ragazzi il 
collegamento tra attività didattica teorica e pratica. Secondo lui la vita dei ragazzi va 
posta al centro dell’interesse scolastico e dell’attività didattica, ritenendo che sia 
compito della scuola porre la giusta attenzione ai quattro interessi fondamentali: per 
la conversazione o comunicazione; per l’indagine con la scoperta delle cose; per la 
fabbricazione o la costruzione delle cose e l’espressione artistica
9
. Attraverso lo 
sviluppo di questi interessi, che concretamente avveniva tramite l’allestimento di 
specifici laboratori pratici, Dewey ritiene che la scuola debba primariamente aprirsi 
                                                           
7
 Tassi R., Itinerari pedagogici: il Novecento, Zanichelli, Bologna, 2003, pagg.da 102 a 104. 
8
 Cambi F., Le pedagogie del Novecento, Editori Laterza, Bari, 2005, pagg. 36-37 
9
 Tassi R., Itinerari pedagogici: il Novecento, Zanichelli, Bologna, 2003, pagg 212 e ss.

Preview dalla tesi:

La progettazione educativa in ludoteca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giancarla Sessini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Ilaria filograsso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione
pedagogia
apprendimento
gioco
educatori
ludoteca
ludotecario
munari
giocare
scienze pedagogiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi