Skip to content

La progettazione educativa in ludoteca

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La progettazione educativa in ludoteca, Pagina 6
11 
 
In questa circostanza, gran parte della psicopedagogia, con J. Bruner in particolare, 
finisce per rivolgersi a studi e indagini basate sull’analisi delle strutture cognitive e 
dei processi di apprendimento.  
Proprio per Bruner, l’apprendimento si identifica nella trasmissione al fanciullo di 
contenuti di conoscenza in specifici contesti sociali (es. la scuola). I “saperi” a cui 
egli fa riferimento, sono socialmente e culturalmente definiti come conoscenze che il 
bambino acquisisce tramite le proprie esperienze vissute all’interno del contesto 
culturale e sociale d’appartenenza. Secondo lui, i contenuti di ogni disciplina 
possono essere trasmessi agevolmente ai ragazzi, che possono imparare solo se 
adeguatamente istruiti dagli adulti.  
Essi quindi, necessitano di essere adeguatamente motivati all’apprendere e spetta 
all’adulto creare condizioni e situazioni adatte a stimolare l’attenzione e la voglia di 
imparare del ragazzo. Svolgono un ruolo centrale anche la conoscenza e il rispetto da 
parte dell’insegnante dei ritmi di apprendimento e degli stili cognitivi di ciascun 
bambino, i quali variano a seconda dell’età. A tal proposito ad una prima fase di 
rappresentazione operativa, in cui il fanciullo impara a conoscere un oggetto in 
funzione del suo utilizzo, si fa seguire la fase di rappresentazioni iconica, basata 
invece sulla rappresentazione concreta degli oggetti, e infine la rappresentazione 
simbolica, con ruolo centrale riconosciuto a scrittura e linguaggio orale. Quando lo 
sviluppo del bambino si è realizzato secondo le tre fasi, Bruner ritiene che sia 
possibile trasmettergli qualsiasi sapere disciplinare facendo riferimento ai tre diversi 
tipi di rappresentazione
14
. 
Per quanto riguarda l’apprendimento, esso è definito collaborativo in quanto si 
realizza in uno spazio interpsichico, ossia uno spazio ricco di rapporti interpersonali 
all’interno del quale si elaborano prime competenze che successivamente saranno 
trasformate sotto forma di pensiero secondo un percorso logico. Ognuno possiede 
due diverse forme di pensiero, il primo di tipo paradigmatico che consente di 
spiegare tramite le regole della scienza, gli eventi e le situazioni, e il secondo di tipo 
narrativo che consente di interpretare gli eventi sulla base delle proprie esperienze e 
punti di vista. In merito all’intelligenza, infine, questa sembra essere distribuita sia 
nei rapporti interpersonali sia negli oggetti che circondano il soggetto, come libri 
                                                           
14
 Tassi R., Itinerari pedagogici: il Novecento, Zanichelli, Bologna, 2003, pag. 274 e seguenti.

Preview dalla tesi:

La progettazione educativa in ludoteca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giancarla Sessini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Ilaria filograsso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]ne.it

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione
pedagogia
apprendimento
gioco
educatori
ludoteca
ludotecario
munari
giocare
scienze pedagogiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi