Skip to content

La pubblicità come strumento di persuasione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La pubblicità come strumento di persuasione, Pagina 4
errati, l’hanno classificata e presentata al pubblico come uno strumento del tutto negativo, e
pertanto, si sono rifiutati di approfondire i suoi aspetti e le sue caratteristiche in ambito
macroscopico. Questa sorta di pudore che gli intellettuali hanno nei confronti della pubblicità
è uno dei motivo per cui quest’ultima sembra ancora più ineffabile di quanto è in realtà.
1
Nonostante tutti questi pregiudizi, che hanno reso ancora più difficile lo studio di questa
disciplina, l’altra faccia della medaglia vede studiosi, esperti o meno in materia, interessati a
scoprirne tutti gli aspetti, le caratteristiche, e i suoi stessi lati oscuri. 
Nel corso degli anni, in luce del cambiamento e dell’evoluzione delle società, anche la
pubblicità ha subito delle metamorfosi, incrociando sul suo cammino differenti discipline
come l’economia, il marketing, la semiotica, ma soprattutto la psicologia e la psichiatria,
coloro che hanno contribuito a darle un forte ascendente persuasivo, e grazie alle quali sono
state sviluppate le attuali strategie di comunicazione persuasiva. 
Quest’analisi, vuole partire soprattutto dall’influenza che la pubblicità ha avuto, ed ha
tutt’oggi, sulla nostra società e sul singolo individuo, attraverso uno studio psicosociale del
fenomeno, analizzando le tecniche di persuasione e suggestione, il pensiero degli studiosi al
riguardo, il comportamento dei compratori, e gli effetti, voluti e non voluti, che la pubblicità
ha su questi ultimi.
Nel primo capitolo, si partirà con un breve excursus sul concetto generale di pubblicità, sulle
sue caratteristiche, e la sua evoluzione storica, collegata alla parallela evoluzione delle
società, per poi passare al suo approccio con le discipline psicosociali. Saranno quindi
ricostruite le tappe  che hanno permesso questo cambiamento. Dopodichè si passerà ad
un’analisi più dettagliata riguardo le origini dello studio psicosociale della pubblicità,
introducendo concetti come la persuasione e gli effetti collaterali che essa comporta,
argomento centrale di tutto il lavoro. 
In ultimo, una parte del primo capitolo, sarà dedicata alle variabili che intervengono al fine di
riuscire a costruire un messaggio persuasivo. Saranno analizzate individualmente la fonte, il
bersaglio, il  messaggio, i mediatori e tutte le loro componenti. 
Il secondo capitolo sarà invece dedicato in modo approfondito ai concetti di persuasione e
manipolazione dell’individuo. Partendo dai paradigmi della suggestione e della persuasione,
si affronterà il tema dell’influenza sociale della pubblicità, ossia il modo in cui quest'ultima è
riuscita ad invadere ogni aspetto della vita quotidiana, per poi concentrarsi sulla figura dei
consumatori, mettendo in luce la forte pressione che la pubblicità esercita sulla loro psiche, il
modo in cui essi reagiscono, i loro meccanismi di difesa e nello stesso tempo i loro punti più
1 Vanni Codeluppi, La sfida della pubblicità, op. cit., Franco Angeli, Milano, 2003
10

Preview dalla tesi:

La pubblicità come strumento di persuasione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonia Sulipano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze Sociali
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Daria Grimaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi