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La pubblicità comparativa

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9 Sotto il punto di vista sociale, la pubblicità è uno strumento che mira a stimolare la creazione di un ambiente emotivo e di un contesto culturale nella testa del consumatore in modo tale che le azioni di quest’ultimo siano quelle desiderate da parte delle imprese che la attuano. L’obbiettivo del consumatore, infatti, non è solamente soddisfare i propri bisogni, in quanto egli associa ai prodotti significati sociali quali: potere, successo, bellezza e considerazione; ed è restio ad acquistare prodotti o servizi che non siano dotati di essi. La pubblicità, cioè, prima estetizza il prodotto, trasformandolo in una qualità desiderabile per il consumatore, poi, una volta che tale qualità è stata trasferita al consumatore mediante l’acquisto, estetizza il consumatore, perché l’esibizione del prodotto posseduto rende l’individuo desiderabile (Codeluppi, 2001). Quindi, il ruolo sociale della pubblicità risulta essere positivo, in quanto favorisce la modernizzazione ampliando le conoscenze del consumatore al fine di promuovere l’introduzione di innovazioni. La pubblicità è presente nella vita di tutti ogni giorno: ciascun consumatore ha, infatti, sviluppato determinati comportamenti e convinzioni nei confronti della pubblicità. Da un estremo all’altro troviamo chi sostiene che la pubblicità sia un mero mezzo di persuasione, utilizzato per convincere i consumatori ad acquistare beni e servizi di cui non hanno bisogno, e chi sostiene che sia un fondamentale strumento informativo in grado di migliorare la nostra vita. A prescindere dalle opinioni personali la pubblicità è considerata “una forma di comunicazione rivolta ad un pubblico esteso che svolge una funzione socioeconomica” (Baietti, 1999).
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La pubblicità comparativa

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Celeste Greppi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Simonetta Ronco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

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