La recente evoluzione dei media digitali e le sue conseguenze sul pensiero filosofico
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

10 La tecnologia comprime il mondo, avvicina all’uomo l’esperibile (già) esistente 3 e rende il globo sempre più simile a quel “villaggio globale” 4 che McLuhan “vedeva” più di trent’anni or sono. Il trattamento digitale dell’informazione, ossia la capacità di manipolare qualsiasi tipo di informazione a partire da una codifica binaria, riducendola in stringhe di bit (binary units), ha ulteriormente accresciuto le facoltà peculiari dei media: riduzione dello spazio e contrazione del tempo. I media che prenderò in considerazione sono principalmente i media della comunicazione (e con ciò sto recedendo al senso comune dell’uso di tale espressione), ma l’analisi verterà anche e comunque sui media digitali che non hanno tuttavia a che fare con la comunicazione, in quanto anch’essi partecipano dei vantaggi 5 della digitalizzazione sopra menzionati. 3 L’espressione “(già) esistente” serve in questo momento a delimitare il concetto di “esperibile” a ciò che esiste prima dell’uomo e indipendentemente dalla sua azione. 4 E’ interessante notare come l’espressione “villaggio globale” sia passibile - almeno - di due interpretazioni. Da un lato la si può figurare come una compressione del globo alla condizione di un villaggio, ovvero un nucleo abitativo all’interno del quale ogni cittadino conosce tutti gli altri e dove può recarsi in qualsiasi luogo senza abbandonare il centro abitato, usufruendo di un lasso di tempo di dimensione infinitesimale rispetto a quello che si può normalmente attribuire al concetto di percorrenza, per esempio a un viaggio. D’altro canto, possiamo intendere l’espressione come designante un villaggio che, pur mantenendo la propria topologia, assuma dimensioni e distanze globali, senza che vi sia soluzione di continuità tra le località raggiungibili; questa seconda accezione, più realistica, rende più chiaro il ruolo della tecnologia, considerata come artificio che comprime spazi e tempi, in quanto la nozione di villaggio, affinché sia soddisfatta, deve mantenere i suoi requisiti all’aumentare degli spazi, pena l’eventualità che tale villaggio diventi città, regione, continente, ecc. 5 Mi si conceda il termine “vantaggi”, il quale, a rigore, denotando un giudizio positivo, introdurrebbe una faziosità immotivata in una fase così preliminare dell’analisi.
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
La recente evoluzione dei media digitali e le sue conseguenze sul pensiero filosofico
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Fabrizio Gasparetto |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Filosofia |
Relatore: | Giulio Giorello |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 129 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Memetica e nuovi media
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- L'avvento dei nuovi media e le strategie difensive dei mezzi di comunicazione di massa
- Il telefonino: l'ultima frontiera della rivoluzione digitale.
- I media, la filosofia, l'arte. Con un'appendice sulla musica.
- Misunderstanding media. Uso e consapevolezza del sistema dei media nella comunicazione elettorale (Amministrative Cuneo 2012)
- Cinema e Internet nell'epoca del digitale
- Dai vecchi ai nuovi media. La comunicazione mediata al computer.
- Il web e le nuove frontiere della comunicazione aziendale: Internet PR e Social Network
- Dipendenza mediata: analisi delle influenze delle nuove tecnologie della comunicazione nella società dalla nascita di internet a oggi
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi