Skip to content

La redditività nel tempo lungo come indicatore di efficacia strategica e la BSC: il gruppo Mediaset

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La redditività nel tempo lungo come indicatore di efficacia strategica e la BSC: il gruppo Mediaset, Pagina 8
12 
 
perché elaborati in condizioni spazio-temporali diverse, sembrano 
conservare nel tempo la loro capacità esplicativa e predittiva. Anche 
dal punto di vista dei sistemi contabili aziendali e degli strumenti di 
controllo della gestione c’è stata una continua evoluzione nel tempo 
delle logiche sottese, sulla scorta delle dinamiche storico-
ambientali: l’evoluzione ambientale, in modo particolare tecnologi-
ca ed informatica, ha spinto le imprese, in particolare quelle di ser-
vizi, a “rivedere” il proprio “modus operandi” al fine di gestire la 
crescente “complessità aziendale” e scegliere meccanismi di con-
trollo strategico, come quello della balanced scorecard, sempre più 
efficaci in termini di successo aziendale. Il vantaggio principale, de-
rivante dall’implementazione di tale modello, sembra proprio quello 
di rendere, attraverso una maggiore diffusione e condivisione della 
strategia aziendale, tradotta in un limitato set di indicatori, le attività 
aziendali più interdipendenti e quindi più orientate a perseguire un 
fine comune e sistemico che non può non essere che quello della 
creazione e diffusione nel tempo di valore economico; la differenza 
sta proprio  nella capacità di creare tra le diverse attività, quelle ne-
cessarie sinergie ed interdipendenze e nel predisporre un valido 
strumento di gestione delle stesse. Da questo punto di vista, il mio 
pensiero non può non andare alla produzione scientifica di M. Por-
ter in termini di catena delle attività e di fonti del vantaggio compe-
titivo; anch’egli enfatizzava, nel processo di creazione di valore per 
il cliente, il ruolo delle interdipendenze strategiche ed operative tra 
le attività. La produzione scientifica in linea con l’evoluzione am-
bientale da un lato, tende a confutare vecchi paradigmi interpretati-
vi, non più in grado di interpretare le attuali contingenze, dall’altro

Preview dalla tesi:

La redditività nel tempo lungo come indicatore di efficacia strategica e la BSC: il gruppo Mediaset

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Tubelli
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in SCIENZE AZIENDALI
Anno: 2012
Docente/Relatore: SIMONA CATUOGNO
Istituito da: Università degli Studi di Napoli - Federico II
Dipartimento: ECONOMIA, MANAGEMENT E ISTITUZIONI
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 241

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strategia
balanced scorecard
redditività
sistema informativo aziendale
activity based costing e tdabc
visione sistemica di gino zappa e bsc
controllo economico di fabio besta e bsc
controllo strategico della gestione
complessita' ambientale e gestionale
performance gruppo mediaset in dieci anni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi