Skip to content

La rivincita della nostalgia: l'identità visiva di Fiat 500, 1992-2007

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La rivincita della nostalgia: l'identità visiva di Fiat 500, 1992-2007, Pagina 2
0. Introduzione alla tesi
    0.1. Obbiettivi e metodo
Il seguente lavoro tenterà di individuare lo sviluppo dell’identità visiva della Fiat 500 di  
epoca recente, in particolar modo verranno presi in esame i modelli del 1992 e del luglio 
2007 immessi sul mercato con il nome di Nuova Fiat 500. Porremo le due vetture sotto la  
lente  d’ingrandimento  per  ciò  che  concerne  il  loro  aspetto  estetico  ed  andremo  ad 
analizzare gli spot che le hanno lanciate al pubblico. Nell’osservazione dei dettagli estetici  
delle auto, abbiamo preso in considerazione i  lineamenti,  le  forme e le parti  principali 
dell’esterno delle autovetture e le abbiamo confrontate con quello che, a nostro avviso,  
costituiva  il  loro  maggiore  competitor.  I  modelli  stranieri  presi  in  analisi  sono 
cronologicamente antecedenti ai due esemplari di casa Fiat, per questo riteniamo che gli 
ideatori dei modelli italiani abbiano esaminato le caratteristiche dei loro concorrenti per 
creare la loro automobile.
Per quanto riguarda le ricerche svolte sulle pubblicità, ci immergeremo nelle analisi dei 
testi  audiovisivi  per  scoprire  i  messaggi  veicolati  dagli  autori  degli  spot  cercando  di 
individuare le loro strategie comunicative.
Tali  obbiettivi  verranno  raggiunti  con  l’ausilio  di  alcune  tecniche  semiotiche  da  noi 
selezionate,  le  andremo ad  illustrare  ed  a  spiegare  per  mezzo  di  una  breve  premessa 
teorica.
     0.2. Premessa teorica
     0.2.1.  Il concetto d’identità visiva
Parlare di identità visiva in semiotica signifca fare primariamente riferimento all’opera del 
1995 di Jean Marie Floch, Identità visive. Costruire l’identità a partire dai segni. 
Egli intende tale concetto come il risultato della proposta che un soggetto enunciatore fa 
attraverso  l’insieme  sincretico  degli  elementi  utilizzati  per  costruire  un  determinato 
discorso, 
“patrimonio  segnico  la  cui  coerenza  è  data  intravedere  solo  ben oltre  la  superfcie 
fgurativa,  per  corrispondenza  semi-simbolica  e  fgurale.  […]  È  chiaro  infatti  che 
l’identità non concerne affatto in priorità il  fgurativo,  ma che può essere giocata a 
livello narrativo o plastico con altrettanta effcacia” 
(Ceriani, introduzione all’edizione italiana, Floch 1995, p. 14-16). In tale visione, dunque, si 
tratta  di  un’identità  che  rimanda  alla  presenza  di  un’istanza  di  enunciazione  e  ne 
organizza la rappresentazione, con riferimento specifco a “quell’identità che si manifesta 
5
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La rivincita della nostalgia: l'identità visiva di Fiat 500, 1992-2007

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone De Angelis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Isabella Pezzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi