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La rivoluzione della pubblicità on-line passa per il web 2.0: il caso di Google Adwords e Adsense

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sviluppare nuove piattaforme e di condividerle. Si crea quindi un sistema improntato al 
beta perpetuo dove è l’informazione fornita da un utente a costituire il valore aggiunto 
di ogni servizio o prodotto. 
Partendo da queste considerazioni la tesi si sviluppa nei capitoli due, tre e quattro 
nell’analisi dell’applicazione di queste innovazioni all’advertising on-line, 
concentrandosi sull’importanza di un marketing sempre più consapevole di come sia il 
consumatore ad oggi a determinare le campagne, il loro successo, i guadagni e le spese 
connesse.  
Da un lato quindi l’utente sempre più interessato a soddisfare i suoi interessi, meno 
colpito da pubblicità spettacolari, quanto dalla chiarezza e dalla pertinenza dei messaggi 
ai suoi gusti.Dall’altro lato le aziende che puntano sempre di più verso una pubblicità 
content-based o search-based dove il ruolo determinante è svolto dai motori di ricerca e 
dalla corretta e intelligente selezione di keyword pertinenti ai contenuti, quindi alle 
esigenze dei navigatori. 
Non solo ma la volontà di andare incontro alle esigenze di un pubblico enorme e con 
gusti specifici, oltre a sistemi pubblicitari basati sul concetto del pay per performance, 
sta aprendo la strada anche alle imprese più piccole che possono arrivare a crearsi il loro 
target di riferimento e inserirsi nel mercato della pubblicità on-line con costi 
relativamente contenuti rispetto all’advertising tradizionale. Si parla quindi del 
passaggio dalla testa alla lunga coda. 
Non dimenticando i modelli di pubblicità per impression e l’affiliate marketing 
accennati nel capitolo tre per la loro capacità di offrire nuove opportunità pubblicitarie 
alle imprese investitrici e ai web-publisher e perché a base della pubblicità content-
based per alcuni aspetti, il quarto capitolo prende in esame più da vicino due servizi 
pubblicitari che meglio interpretano lo spirito della pubblicità contestuale e del web 2.0 
ovvero Google Adwords e Adsense. Si tratta di due servizi che permettono di creare e 
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Delfanti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Interfacoltà
  Corso: Comunicazione interculturale e multimediale
  Relatore: Lidia Falomo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

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