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La santeria. Credenze e pratiche rituali di una religione afrocubana

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Anteprima della tesi: La santeria. Credenze e pratiche rituali di una religione afrocubana, Pagina 6
 9
 
Cap. 1. Cenni storici. Gli yoruba e la tratta degli schiavi 
 
Gli schiavi che vennero portati a Cuba e che presero il nome di Lucumí, 
provenivano dalla zona dell’Africa Occidentale che corrispondeva all’antico 
regno di Oyó (Nigeria), e appartenevano al gruppo yoruba. Le informazioni 
relative alle provenienze degli schiavi non erano per nulla dettagliate. La 
conseguenza di questa confusione fu che entrarono nel Nuovo Mondo schiavi 
provenienti da una stessa regione ma con diversa designazione. Il caso degli 
yoruba è esemplare. Mentre a Cuba erano conosciuti come Lucumí, nelle 
Antille francesi erano definiti ayois, distinti dai nagos brasiliani. 
 
Gli Yoruba occupavano gran parte del territorio sudorientale della Nigeria, 
limitato ad est dal Golfo di Benin, ad ovest dal Dahomey e si estende dalla 
Costa di Guinea sino alla metà del corso del fiume Niger, verso l’interno. 
Il termine yoruba venne usato per la prima volta dagli Hausa per definire le 
popolazioni del sud che venivano considerate omogenee dal punto di vista 
linguistico e culturale. Sino a tempi relativamente recenti, gli Yoruba non si 
consideravano come un popolo unico, ma piuttosto come cittadini di Oyó, 
Benin, Yagba e altre città, regni o regioni. Dei gruppi etnici che costituiscono la 
popolazione nigeriana sono il terzo in grandezza
5
. 
Parlano un dialetto della sottofamiglia Kwa, che a sua volta appartiene alla 
grande famiglia linguistica Nefritica. Nella lingua yoruba esistono molti dialetti 
propri della divisione tribale da cui è costituita la nazione yoruba. I principali 
sono: Egba, Oyó, Ife, Ijecha, Ekiti, Ondo, Ijebu, Owo, Owe e Akoko. 
 
Secondo la tradizione yoruba, la città di Ile Ife è il centro di origine di tutte 
le nazioni e gli uomini del mondo. Odudúa, il grande eroe culturale yoruba, 
fondò questa città, circa nell’850 d.C., considerata sacra, una sorta di “Roma 
Lucumí
6
”. I lignaggi reali yoruba erano considerati discendenti direttamente da 
Odudúa. "Ogni oba delle città yoruba è considerato discendente da Ife e il suo 
regno diventa una sorta di sotto-regno di Ife. Un oba yoruba possedeva poteri 
rituali esclusivi, che nessun altro dei suoi sudditi condivideva con lui; poteva 
lanciare la maledizione contro quelli che disattendevano i suoi ordini e vietare 
loro l’accesso a palazzo escludendoli così – in taluni casi – dalle discussioni di 
carattere politico. Era il simbolo dell’ordine stabilito e per questo motivo un oba 
poteva affermare senza contraddirsi che – se tentiamo di sottrarci alla nostra 
condizione di re, immediatamente la città e la sua popolazione cadono in preda 
allo smarrimento e subentrano l’illegalità e il disordine generale -"
7
. Alla morte 
di Odudwa, si dice che i suoi figli e nipoti si allontanarono da Ife e fondarono 
altrove i propri regni (Owu, Oyó, Popo, Sabe, Ila, Ondo, Ijesha, Ekiti, Akure, 
Owo, Ijebu, Egba, Ketu e Idaisa). 
                                                 
5
 Lunesu, S., “Yoruba. Tra storia e religione”, Tesina per il Corso di Culture e società 
dell’Africa Musulmana, Prof. Alice Bellagamba, A.a. 2004 – 05, pp. 3 - 4 
6
 Sandoval, 1975, p. 25 
7
 Mair, L. “Regni africani”, p. 146, da Lunesu, “Yoruba. Tra storia e religione”, Tesina per il 
Corso di Culture e società dell’Africa Musulmana, Prof. Alice Bellagamba, A.a. 2004 – 05, p. 5 
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Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Lunesu
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Relatore: Roberto Malighetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

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Parole chiave

credenze religiose
cuba
religione
religioni afrocubane
santeria

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