La segmentazione dei clienti delle imprese industriali
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

CAPITOLO I IL CONCETTO DI SEGMENTAZIONE 10 l’obiettivo di aumentare l’importanza che il consumatore riconosce ad un certo attributo su cui l’impresa ha un vantaggio competitivo oppure di spostare la percezione della combinazione ideale di attributi verso il proprio prodotto. In sintesi, è possibile concludere che l’efficacia, anche in termini economici, di un’operazione di differenziazione dei caratteri fisici di un prodotto ha significato soltanto se viene portata sul piano immateriale, soltanto cioè se l’elemento innovativo introdotto dà origine, nella mente e nel vissuto del consumatore, ad una forte percezione di unicità (F. Casarin, 1990). Questo implica che ad un prodotto, ogni gruppo di acquirenti attuali o potenziali, associa percezioni/immagini/valori differenti. Lo sviluppo della segmentazione è avvenuto quando si è riconosciuto che la strategia di differenziazione del prodotto è efficace soltanto se si considera la domanda in termini convergenti oppure quando si è già optato per la segmentazione e si intende differenziare il prodotto all’interno di un segmento, mentre risponde in ogni caso sfavorevolmente agli obiettivi di sfruttamento del mercato in situazioni di domanda divergente. Di qui nasce la consapevolezza nelle imprese della necessità di identificare e servire domande divergenti all’interno dello stesso mercato sfruttando così l’opportunità di adattare con maggiore razionalità e coerenza l’offerta e le attività che la sostengono ai reali bisogni.
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
La segmentazione dei clienti delle imprese industriali
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Chiara Canedoli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Parma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Gianpiero Lugli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 233 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- La scelta dell'insegna nei mercati del largo consumo: tipologie di consumatori e servizi commerciali
- L'importanza di innovare: i rapporti industria-distribuzione
- La collaborazione tra industria e distribuzione: il category management
- Il marketing del largo consumo: la multinazionale Coca Cola
- Le politiche di trade marketing dell'industria farmaceutica
- L'offerta dei prodotti a marchio nella distribuzione grocery
- L'evoluzione della distribuzione grocery nel Regno Unito
- Da un'innovazione di prodotto ad una distribuzione innovativa: l'out of shelf di Ferrero Gran Soleil
- Il trade marketing nel settore alimentare: il caso Cafè do' Brasil S.p.A.
- Le relazioni industria-distribuzione nel business di IV gamma: il caso COF
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi