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La sindrome del burnout nella vita religiosa. Cause, prevenzione e cura di un modello stressogeno.

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Anteprima della tesi: La sindrome del burnout nella vita religiosa. Cause, prevenzione e cura di un modello stressogeno., Pagina 5
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ontologicamente limitata nel conseguimento di tale autotrascendenza. A partire da questa 
antropologia viene a delinearsi una psicologia: 
 
 Aperta a considerare la motivazione umana in termini di un fine ultimo per i valori 
autotrascendenti, cioè quei valori che rispettano la caratteristica specifica della 
ricerca umana e che toccano l’Io profondo della persona: sono quei valori morali e 
religiosi che non toccano solo alcuni aspetti della persona (la sua salute, le sue 
capacità intellettuali, i suoi successi professionali, le sue doti artistiche, ecc.) ma 
interpellano tutta la persona nell’esercizio della sua libertà e responsabilità in vista 
del fine teocentrico della sua vita. I valori autotrascendenti hanno carattere 
oggettivo: non è l’uomo a crearli, egli può solo incontrarli al di là di sé e farli 
propri.  
 Atta a considerare la persona umana secondo una visuale olistica, una visuale cioè 
che abbia presenti le diverse componenti della personalità: quelle consce-razionali, 
quelle emotive-affettive e quelle inconsce. 
 
     Non tutte le antropologie di riferimento in psicologia possono favorire una visione 
corretta della vocazione e quindi un discernimento e/o una psicodiagnosi vocazionale 
corrette
8
. La psicoanalisi, ad esempio, è stata guardata con sospetto dal magistero della 
Chiesa cattolica, perché non fondata su un’antropologia di tipo aristotelico-tomista, ma 
sull’inconscio, ossia le passioni che Freud chiama «pulsioni» perché convinto che il 
loro fondamento sia biologico
9
. Le passioni originarie che costituiscono il fondamento 
antropologico freudiano sono le pulsioni sessuali (eros) e omicide (thanatos)
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.  
                                                           
8
 Basti pensare alle cosiddette “antropologie senza vocazione” che sono prevalentemente centrate 
sull’autonomia dell’Io e sull’egocentrismo o narcisismo della personalità e che pongono al centro del sistema 
motivazionale unicamente la propria realizzazione senza alcuna apertura alla trascendenza. Sono, invece, 
valide ai fini dell’accostamento alla realtà della vocazione tutte quelle antropologie e quelle teorie 
psicologiche che fanno spazio alla dimensione spirituale dell’uomo, alla sua fondamentale apertura alla 
trascendenza e quelle che considerano la religione come una componente fondamentale della personalità, che 
introducono nella loro impostazione scientifica le categorie della ricerca di senso, di religiosità e di vocazione 
come dinamismo di sviluppo nella direzione di un progetto di vita. Cfr. FIZZOTTI E., Rapporto cultura-
vocazione. Modelli antropologici per un’analisi della crisi, in COSPES (a cura di), Difficoltà e crisi nella 
vita consacrata, LDC, Torino 1996, pp. 36-50. 
9
 Secondo un’antropologia cattolica l'uomo è un essere razionale, fatto ad immagine e somiglianza di Dio. La 
sua facoltà più elevata, quella che lo rende simile al Creatore, è la ragione. Essa ha il compito di discernere il 
bene e il male. Le passioni sono al servizio della ragione, come nel mito platonico della biga alata: hanno il 
compito di condurre l'uomo verso il bene e lontano dal male. 
10
 Eros e Thanatos, afferma Freud, sono in lotta continua e l’evoluzione civile è un costante impegno volta a 
impedire alla seconda di mandare in rovina la società, che nasce dalla tendenza aggregativa della prima. Lo 
stratagemma elaborato dalla società consiste nel rispedire al mittente la sua aggressività senza lasciargliela
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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Marino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma
  Facoltà: Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Renato Pisanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

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Parole chiave

religiosi
burnout
sacerdote
vita consacrata
vita comunitaria
ministero pastorale
processo stressogeno

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