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La sponsorizzazione sportiva quale strumento di marketing nell'era del digitale

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Anteprima della tesi: La sponsorizzazione sportiva quale strumento di marketing nell'era del digitale, Pagina 4
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Capitolo 1 La sponsorizzazione sportiva 
1.1 Introduzione alla sport sponsorship 
La sponsorizzazione commerciale rappresenta oggi una delle aree del marketing che 
sta crescendo più velocemente. Durante il ‘900, la sponsorizzazione aziendale 
risultava essere rara, di piccola incidenza e le motivazioni alla base erano mosse dal 
patrocinio del proprietario dell’azienda e dal suo spirito filantropico. Tuttavia, a partire 
dagli anni ’80 del secolo scorso, tale strumento di marketing è stato sempre più usato 
in ambito commerciale, tanto che oggi viene utilizzato da numerose società come 
strumento di comunicazione. Esso, come avremo modo di analizzare in seguito, ha 
superato, in termini di investimenti, gli altri mezzi di comunicazione che le imprese 
hanno a disposizione nell’ambito del proprio marketing mix (Meenaghan, 1998). 
I settori in cui la sponsorizzazione è maggiormente utilizzata sono quattro (Giangreco, 
2013), ossia:  
• sportivo: questo sarà il focus delle nostre analisi successive e rappresenta 
probabilmente il settore principale in cui la seguente forma di marketing viene 
utilizzata dalle aziende di tutto il mondo. Le sponsorizzazioni sportive hanno 
raggiunto un importante rilievo nel tempo dovuto all’elevato numero di 
persone che è possibile raggiungere, all’abbondanza di eventi esistenti che 
consentono un’esposizione frequente e duratura del marchio ed alla rilevante 
carica emozionale che circonda il mondo dello sport. Tuttavia, se un’impresa 
può ottenere notevoli vantaggi dall’utilizzo di tale forma di sponsorizzazione, 
elevato è anche il rischio a cui l’impresa si espone. Ciò è spesso collegato 
all’andamento negativo, agli insuccessi ed agli scandali a cui il soggetto 
sponsorizzato può essere soggetto.  
• cultura e spettacolo: in questa particolare forma di sponsorizzazione, l’azienda 
fornisce un sostegno, solitamente di natura economica (in maniera diretta od 
accollandosi le spese per la gestione ed organizzazione dell’evento), al fine di 
realizzare eventi quali: mostre, restauri di beni culturali, musei ed altre forme 
di spettacolo come la fotografia o l’opera. Un esempio di tale forma di 
sponsorizzazione è quella avvenuta tra Tod’s, il gruppo di abbigliamento e 
calzatura del Patron Diego Della Valle ed il Colosseo di Roma. L’azienda, 
infatti, nel 2011 ha avviato tale forma di sponsorizzazione, impegnandosi a

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Informazioni tesi

  Autore: Flavio Aulicino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Management
  Relatore: Giorgia Profumo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

FAQ

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